Informazioni Evento

Luogo
FINESTRERIA
via Ascanio Sforza 69 , Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
21/11/2023

ore 18

Artisti
Luisa Elia
Curatori
Claudia Ponzi
Generi
arte contemporanea, personale

Mostra personale di Luisa Elia mostra dedicata a Johnny Ricci.

Comunicato stampa

Testo critico Claudia Ponzi in collaborazione con Luisa Elia
Fabula è un breve racconto autobiografico di Luisa Elia, ambientato nel quartiere ticinese, dove aveva sede la prima abitazione milanese dell’artista, una casera ottocentesca frequentata al suo arrivo, a metà degli anni Ottanta, da un microcosmo di personaggi appartenenti alla cultura popolare, ormai scomparsa nel tempo. In quel luogo carico di storie, l’artista porta il suo mondo di artisti e poeti, amici con i quali crea dei sodalizi preziosi, come con il fotografo Johnny (Giovanni) Ricci, a cui questa mostra è dedicata. Fabula è anche il titolo della sua personale, che si sviluppa come una storia, una sequenza di opere attraverso le quali Elia ci propone un percorso poetico e affabulatore, in riferimento a due luoghi identitari del suo vissuto, Milano e Lecce. I lavori presentati fanno parte della sua vasta e coerente produzione artistica, iniziata negli anni Ottanta e sviluppatasi nel tempo in cicli di opere, che analizzano in modo anticonvenzionale, con tecniche e materiali anche inusuali, lo spazio, il vuoto e l’ombra.

Altre sculture completano il percorso, abbinate ad alcune riprese fatte all’artista dal fotografo Johnny (Giovanni) Ricci che, insieme ad Annalisa Guidetti, ha documentato, con regolarità nel corso degli anni, la ricerca artistica di Luisa Elia. Sono immagini di assoluta poesia che offrono una lettura ulteriore al percorso, attraverso lo sguardo sensibile e acuto di uno dei nostri massimi fotografi d’arte.

 

Presentazione Galleria

L’associazione culturale Art Studio Finestreria, avente come presidente  Claudia Ponzi, rappresenta un importante punto di incontro tra artisti, collezionisti e amanti dell’arte, offrendo una piattaforma per la scoperta e l’apprezzamento dell’arte contemporanea. Con la sua dedizione alla qualità artistica e alla diversità espressiva, la galleria continua a svolgere un ruolo significativo nel panorama culturale locale e internazionale. Il progetto è nato nel 2020 in piena pandemia con un bando dal titolo “Finestreria”. Questa particolare denominazione è il neologismo di uno spazio sperimentale che cerca di convogliare l’intimità vissuta osservando il mondo dalla propria finestra in relazione allo spazio galleria. Il concetto di Finestra guarda al confine; la frontiera di un luogo dove lo spazio pubblico e il privato si abbracciano alla ricerca di nuovi limiti da osservare o superare. Il nome Finestreria, rimasto invariato, oggi descrive lo spazio espositivo che con tante vetrine sembra fondersi con la strada.
La galleria Art Studio Finestreria è aperto alla collaborazione con altre gallerie, curatori, artisti e associazioni. Questo spirito aperto è fondamentale per creare reti artistiche solide e promuovere lo scambio di idee e di esperienze nel mondo dell’arte.