Luisa Menazzi Moretti – Ingredients for a Thought

  • STILL

Informazioni Evento

Luogo
STILL
Via Ludovico Lazzaro Zamenhof, 11, 20136, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
14/04/2015
Contatti
Sito web: http://www.luisamenazzimoretti.it
Biglietti

ingresso libero

Artisti
Luisa Menazzi Moretti
Curatori
Denis Curti
Uffici stampa
CLOSE UP COMUNICAZIONE
Generi
fotografia, personale

In mostra 8 delle 14 fotografie che compongono il progetto, una riflessione dell’artista sul cibo, tema di grande attualità, inteso come simbolo e come linguaggio assoluto delle diverse società contemporanee.

Comunicato stampa

Ingredients for a Thought è il nuovo progetto fotografico di Luisa Menazzi Moretti, a cura di Denis Curti, che sarà presentato in anteprima a MIA Fair Milano dall’11 al 13 aprile dalla Galleria STILL e che successivamente, dal 14 aprile al 2 maggio, sarà esposto nello spazio milanese della Galleria in via Balilla 36.

In mostra 8 delle 14 fotografie che compongono il progetto, una riflessione dell’artista sul cibo, tema di grande attualità, inteso come simbolo e come linguaggio assoluto delle diverse società contemporanee. Da questo concetto nascono le opere del nuovo lavoro di Luisa Menazzi Moretti, ognuna delle quali affronta una problematica che riguarda il cibo: la fame nel mondo, il cibo trash, la possibile scomparsa di cibo nelle monocolture, la scelta, l'orrore per la sofferenza degli animali, la globalizzazione. E ancora l'importanza della tradizione, ma anche la contaminazione, come nell’opera Christmas Balls, lo sfruttamento della manodopera, la mancanza di acqua, la manipolazione genetica che spesso è negativa, ma a volte necessaria, come suggerisce l’immagine Golden Rice dove il riso, grazie proprio alla genetica, arricchito di vitamina A combatte la cecità di milioni di bambini nel mondo.

“Quando mi è stato proposto di lavorare a un progetto fotografico sull’alimentazione, la prima immagine alla quale ho pensato era legata al mondo dell’infanzia - racconta Luisa Menazzi Moretti - É in questa prima fase della vita che un’alimentazione scorretta determina effetti negativi, spesso irreversibili, per la crescita del corpo e della persona. Quella prima immagine, quel primo pensiero all’alimentazione dell’infanzia, ha condizionato tutto il progetto, dove ho cercato di suggerire, attraverso fotografie che riportano testi in prosa o rime, oggetti o cibi, per lo più destinati ai bambini, alcune dei problemi fondamentali che ci troviamo ad affrontare riguardo alla nutrizione.”

Ma per l’artista Ingredients for a Thought è molto di più, vuole essere anche un richiamo civile verso tutte quelle situazioni nelle quali il cibo non c’è, oppure è in eccesso. Ma, al contempo, vuole essere una ricerca trasversale sull’estetica del cibo. Sulla bellezza che si porta appresso, ma anche sul dolore che riesce a trasmettere.

Breve biografia
Nata a Udine nel 1964, Luisa Menazzi Moretti all’età di tredici anni lascia l’Italia per trasferirsi negli Stati Uniti, dove in Texas frequenta la high school per poi proseguire a Houston i suoi studi universitari. In quegli anni inizia la sua passione per la fotografia, inizialmente per il bianco e nero e lo sviluppo in camera oscura. Solo più tardi, con l’avvento delle nuove tecnologie, Luisa si interessa al digitale e comincia a mostrare la sua predilezione per il colore. Ritorna a vivere in Europa, si laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne, lavora a Londra per poi trasferirsi in Italia. Ha vissuto a Udine, Bologna, Roma, Napoli e Venezia.

Alcune collettive dove sono state esposte le sue immagini :
Venezia, Fondazione Tre Oci, Tre oci tre mostre, 2015
Milano, Galleria d’Arte Moderna, Christies’ per Comunità Nuova, 2015
Houston, Fotofest International, The Collector’s Eye: the Maloney Collection, 2014
Milano, Galleria Spazio Farini 6, Holiday’s Pictures, 2014
Milano, Galleria Spazio Farini 6, And They Call It Winter, 2013
Venezia, Palazzo della Posta, finalista mostra Premio Obiettivo Venezia, 2013
Livorno, Museo Civico G. Fattori, finalista mostra Premio Combat, 2013
Milano, Frigoriferi Milanesi, Christies’ Auction for Comunità Nuova, 2013
Milano, Spazio Paraggi, Mostra Contemporary Art Gallery, 2013
Milano, Mia Fair con Contemporary Art Gallery Paola Sosio, 2013
Milano, Affordable Art Fair, Art Night Out, 2013
Roma, Centro Convegni Ail, Obiettivo la Ricerca, 2012
Pordenone, Galleria Civica, Italo Zannier: la sfida della fotografia, 2012

Mostre personali
Venezia, Galleria La Salizada, Cose di Natura, 2015
Napoli, Galleria Dafna, Words, 2015
Napoli, Forum Universale delle Culture, Napoli, San Domenico Maggiore, Words, 2014
Genova, Galleria d’Arte Moderna, Cose di Natura, 2014
Venezia, Galleria La Salizada, Words, 2014
Udine, Galleria Civica Tina Modotti, Words, 2013
Pordenone, Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Words, 2013
Venezia, Galleria la Salizada , Magic Mirror, 2013
Bologna, Galleria Tedofra, Magic Mirror, 2013
Palermo, Galleria Le Stanze Bianche, Magic MIrror, 2013
Napoli, Fabbrica delle Arti, Magic Mirror, 2013