Luisa Tosetto – Swimming Series
L’esposizione, a cura di Teresa Francesca Giffone, proporrà una serie di illustrazioni digitali ispirate al mondo del nuoto.
Comunicato stampa
Venerdì 14 luglio alle ore 19.00 inaugura Swimming Series, mostra personale di Luisa Tosetto.
L’esposizione, a cura di Teresa Francesca Giffone, proporrà una serie di illustrazioni digitali ispirate al mondo del nuoto.
Le nuotatrici non sono solo rappresentate nella veste di sportive, ma anche come figura che trova profonde radici nella cinematografia holliwoodiana anni ’50, espressione propria del divismo. E le qualità migliori delle nuotatrici che troviamo nelle illustrazioni qui proposte sono grazia, leggerezza e coordinazione, atlete che si preparano in maniera impeccabile al tuffo perfetto.
La fonte d’ispirazione di Luisa Tosetto è fortemente legata al vissuto stesso dell’artista, la frequentazione quasi giornaliera della piscina, l’acqua come elemento quotidiano, un momento intimo e personale. Nonché l’osservazione diretta della disciplina a cui sono sottoposti i nuotatori stessi.
L’acqua elemento metaforico che potrebbe essere avvicinato alla vita. Elemento primordiale in cui noi stessi ci siamo formati, elemento che ci tiene a galla, ma che al contempo nel nuoto ci spinge a perseverare lottando contro la resistenza stessa dell’acqua.
La mostra rimarrà in programma fino al 12 agosto 2016 con i seguenti orari: dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.30.
Ingresso libero
LUISA TOSETTO
Luisa Tosetto, in arte La Tos, è una grafica e illustratrice italiana nata a Torino nel 1981, cresciuta a Vicenza, e al momento residente nella provincia di Venezia.
Il suo corso di studi è stato piuttosto ricco e variegato: ha iniziato con il restauro, proseguito con Scienze della comunicazione, e approfondendo gli studi sull’illustrazione con un Master presso l’Università di Padova, arrivando alla grafica in modo trasversale, attraverso all’illustrazione digitale. Da cinque anni Luisa collabora con Kite Edizioni, la casa editrice indipendente che si occupa di illustrazione per l’infanzia. Da poco ha aperto l’agenzia di comunicazione: THEDI.
Esposizioni:
Associazione Voyager Astronave – Settembre 2015 – Pojana Maggiore
Orso a Pieve – gennaio 2016 – Schio
Associazione Arti Visive Riviera del Brenta – Marzo/Maggio 2017 – Comune di Dolo
Quilombo – Aprile 2017 – Prato
Zamunaro Boutique – Giugno 2017 – Camisano Vicentino
Eventi e Collaborazioni:
Collaborazione con Lahar Magazine
Collaborazione con Futura – Newsletter Corriere della Sera
Lago Film Fest 2016 – selezionata per il progetto Diciottocchi
Italianism Il design della parola – La Parola ai designer 2017 – selezionata da Lahar magazine
FRUIT exhibition – gennaio 2017
Ratatà Festival – Aprile 2017
Segnalazioni:
Osso Magazine: http://ossomagazine.com/filter/Luisa-Tosetto
Picame: http://www.picamemag.com/luisa-tosetto/
Polpettas: http://www.polpettas.com/luisa-tosetto-swimming-series/
Cosebelle: http://www.cosebellemagazine.it/swimming-is-the-new-black-tendenza-moda-nuoto-nuotatrici/
A misura di bimbo: https://amisuradibimbo.com/2017/06/10/trend-20172018-nuoto-swimmers-are-in-the-air/