Lumine Visio

Informazioni Evento

Luogo
INARS ART GALLERY - LIBRERIA ARION MONTECITORIO
Piazza Montecitorio, 59 , Roma , Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

lunedì 16-19 – martedi /venerdi 15-19 – sabato11-13 /15-19

Vernissage
28/10/2015

ore 18

Biglietti

ingresso libero

Artisti
Giorgio Morandi, Enrico Castellani, Mario Giacomelli, Giovanni Albanese, Joseph Kosuth, Gino De Dominicis, Giacomo Balla, Tancredi, Liliana Moro, Francesco Lo Savio, Ferruccio Ferrazzi, Ascanio Renda
Curatori
Giulia Tulino
Generi
arte contemporanea, collettiva

Nell’Anno Internazionale della Luce, proclamato dall’Unesco e in conclusione del suo primo ciclo di mostre – tutte dedicate a temi di attualità – la inARS Art Gallery presenta una mostra dedicata alla Luce.

Comunicato stampa

InARS Art Gallery è lieta di presentare la mostra LUMINE | VISIO a cura di Giulia Tulino, in programma dal 28 ottobre 2015 al 10 gennaio 2016 nei suoi spazi presso la Libreria Arion a Piazza Montecitorio, Roma.

Inaugurazione: 28 ottobre ore 18.

Nell’Anno Internazionale della Luce, proclamato dall’Unesco e in conclusione del suo primo ciclo di mostre – tutte dedicate a temi di attualità – la inARS Art Gallery presenta una mostra dedicata alla Luce.

Il progetto espositivo intende ricostruire la storia della luce nell’arte tra gli inizi del Novecento e i giorni d’oggi
attraverso una selezione di opere della Collezione Jacorossi, accompagnando il visitatore in un percorso alla scoperta dei cambiamenti avvenuti tecnicamente e stilisticamente nell’arco di un secolo.
Dalla pittura alla fotografia, dalla fotografia al neon e da questo al video, costante di questo percorso è la luce, elemento fondamentale del processo percettivo delle cose e mezzo privilegiato di conoscenza del mondo per l’uomo e l’artista.

La mostra LUMINE | VISIO propone opere di artisti che vanno da Corrado Cagli a Max Ernst, da Giorgio Morandi a Joseph Kosuth, da Giovanni Albanese a Vedovamazzei passando, tra gli altri, per Gino De Dominicis, Emilio Prini, Felice Levini, Mario Giacomelli e il più giovane tra tutti, Alessandro Rosa. Dalla pittura alla Light Art, dalla fotografia alle istallazione, la mostra propone 28 opere di artisti che hanno lavorato sulla luce o che hanno espresso la propria ricerca attraverso lo strumento della luce.

Sezione Memoria
Il percorso espositivo - intervallato dai volumi della libreria, molti dei quali selezionati per dialogare con la mostra - viene chiuso dalla sezione Gli oggetti raccontano il ‘900, dedicata al tema della Memoria: fotografie, piccoli arredi, oggetti di design, arti applicate e curiosità che abbracciano l’intero secolo fino ai nostri giorni. Scelti per la loro particolarità o pregiata fattura, segnano la traccia di una storia vissuta e tramandata.

Nel corso della mostra saranno organizzati alcuni incontri della serie “Accoppiamenti giudiziosi”, durante i quali di volta in volta scrittori, intellettuali, esperti di arte contemporanea o artisti approfondiranno le possibili connessioni tra un'opera d'arte e un libro, sempre legati al tema della mostra.

La mostra LUMINE | VISIO s’inserisce nel programma di mostre di inARS Art Gallery del Gruppo Jacorossi nato con l’intento di sondare “le connessioni tra arte contemporanea e libri, nobili contenitori delle varie discipline” afferma Ovidio Jacorossi.

La mostra presenta opere di: Giovanni Albanese, Alfredo Gauro Ambrosi, Giacomo Balla, Adam Berg, Benedetta Bonichi, Edita Broglio, Corrado Cagli, Enrico Castellani, Pasquale De Antonis, Gino De Dominicis, Max Ernst, Ferruccio Ferrazzi, Mario Giacomelli, Joseph Kosuth, Carlo Levi, Felice Levini, Francesco Lo Savio, Giorgio Morandi, Liliana Moro, Arturo Noci, Emilio Prini, Fulvio Rendell, Ascanio Renda, Alessandro Rosa, Aleandro Terzi, Tancredi, Vedovamazzei.