Luoghi Tempi e Gente d’Italia
50 artisti le cui opere nella Collezione d’Arte della Farnesina possono richiamare al tema o far riferimento alla storia d’Italia.
Comunicato stampa
In occasione delle celebrazioni per il 150° dell’Unità d’Italia il CART – Centro per la documentazione dell’ARTe contemporanea di Falconara M. (An), propone una mostra dedicata alla ricorrenza scegliendo di presentare opere di artisti presenti alla Collezione d’Arte della Farnesina che si possono richiamare al tema o far riferimento alla storia d’Italia.
Partendo da alcune opere come nucleo centrale intorno alle quali identificare il senso della specificità del progetto, la mostra viene ad essere uno spaccato dell’arte contemporanea attraverso la lettura di aspetti e tematiche che si richiamano alla nostra Nazione, percorsi con stili, tecniche e temi diversi e diversificati da autori temporalmente e poeticamente anche distanti fra loro, ma che sono protagonisti riconosciuti nel panorama artistico nazionale ed internazionale.
La mostra inoltre contribuisce anche a rendere nota la tradizione del senso e dell’idea di una Collezione d’Arte come quella presente nel Palazzo della Farnesina a Roma, sede del Ministero degli Affari Esteri, quale modello di un ruolo didascalico riconoscibile e riconosciuto a codesta istituzione anche per la sua attività nell’ambito della valorizzazione dell’arte contemporanea. Ruolo riconosciuto anche dall’attività del CART di Falconara M. (An) contrassegnato, quest’anno, dall’inserimento, voluto da Vittorio Sgarbi, nei luoghi del percorso culturale consigliato in occasione delle manifestazioni della Biennale di Venezia.
.
Titolo: Luoghi, tempi e gente d’Italia alla Collezione d’Arte della Farnesina - dal 26 giugno al 30 ottobre 2011.
50 artisti le cui opere nella Collezione d’Arte della Farnesina possono richiamare al tema o far riferimento alla storia d’Italia.
Inaugurazione domenica 26 giugno 2011 ore 18,00
Curatori della mostra: Silvia Cuppini e Stefano Tonti.
Incontro di presentazione: domenica 26 giugno 2011 ore 18,00 in occasione dell’inaugurazione della mostra a cura della prof.ssa Silvia Cuppini (docente di Storia arte contemporanea - Università di Urbino), del prof. Lorenzo Canova (co-curatore Collezione d’Arte della Farnesina, docente di Storia arte contemporanea - Università del Molise) del prof. Gilberto Piccinini (docente di Storia contemporanea - Università di Urbino) e del prof. Stefano Tonti, docente all’Accademia di Belle Arti di Firenze e responsabile scientifico del CART.
Pubblicazione del catalogo: pp. 136 con schede critiche sulle opere e sugli artisti e testi di:
Stefano Tonti (le ragioni didattiche e didascaliche della mostra)
Silvia Cuppini (valori storico - estetici di autori e opere)
Lorenzo Canova (sulla storia e il senso della Collezione della Farnesina)
Gilberto Piccinini (testo sull'Unità d'Italia)