Lussuria
Ultimo appuntamento del ciclo di mostre a cura di Sara Pessato aperte a pittura, scultura, fotografia, installazioni e videoarte sui 7 Peccati Capitali.
Comunicato stampa
Eccoci arrivati al settimo ed ultimo appuntamento del ciclo di mostre collettive organizzate dalla degliZingari Gallery, aperte a pittura, scultura, fotografia, installazioni e video arte: il 16 giugno infatti verrà inaugurata la mostra “la Gallery dei Peccati: LUSSURIA”, che chiude la rassegna dedicata ai 7 Peccati Capitali. Per questa esposizione location di riferimento sarà il Sinergy Art Studio di San Lorenzo dove gli artisti si confronterano con la LUSSURIA, ossia il piacere nell’abbandonarsi al desiderio sessuale.
Un atteggiamento fisico e mentale considerato peccaminoso in molte confessioni religiose, in quanto menomazione della volontà individuale. Per altre religioni, invece, la lussuria non rappresenta un male: basti pensare alla religione pagana, che al contrario considerava la lussuria come un mezzo di contatto con il divino, come per esempio in ambito dionisiaco. Un tema davvero difficile da affrontare anche per gli artisti, che con le loro opere dovranno dare il senso di questo Peccato senza tuttavia scadere nella volgarità o nella banalità.
L’ultima grande collettiva organizzata per questa stagione espositiva sarà quindi allestita con opere di artisti che hanno partecipato all’intero ciclo di mostre dedicate a questo tema, oppure che hanno iniziato la collaborazione con la Galleria in solo alcune occasioni o, infine, che hanno deciso di confrontarsi solo con quest’ultima tematica. Lo staff della degli ZingariGallery ringrazia tutti i suoi artisti, alcuni dei quali entreranno a far parte della Permanente della Galleria. Nella serata inaugurale sarà presente la cantina vitivinicola Colle Picchioni, principale etichetta italiana, nella figura del Responsabile Valerio Di Mauro, con le proprie selezioni di vini per offrire un benvenuto a tutti i presenti.