Informazioni Evento

Luogo
ALESSIA PALADINI GALLERY
via Pietro Maroncelli 11, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

MA - VE ORE 11-14 E 16 19
SA ORE 12-19

Vernissage
27/01/2022
Artisti
Lynn Saville
Generi
fotografia, personale

In occasione del primo anniversario di attività, Alessia Paladini Gallery è lieta di annunciare la mostra personale di Lynn Saville “Dark Cities”. In mostra, una selezione di 20 opere a colori, scattate principalmente a New York e Brooklyn.

Comunicato stampa

In occasione del primo anniversario di attività, Alessia Paladini Gallery è lieta di annunciare la mostra personale di Lynn Saville “Dark Cities”.
In mostra, una selezione di 20 opere a colori, scattate principalmente a New York e Brooklyn.

Il critico statunitense Arthur C. Danto descrive Lynn Saville (Durham, North Carolina 1950) come "la risposta newyorkese a Eugène Atget, perchè si aggira per la sua città alla fine del giorno, raccogliendo i frammenti del passato quando passano nel presente, poco prima che vengano inghiottiti dalle ombre”.

Scattando all'alba o al tramonto - posizionando il cavalletto in modo furtivo per non attirare l'attenzione delle forze dell'ordine - l'artista ritrae luoghi svuotati della loro dimensione primaria, che diventa altra, quasi un set cinematografico dietro al quale si svelano abbandoni dovuti alla dilagante crisi finanziaria, o a espansioni edilizie che cancellano un passato fatto di persone e di consuetudini ormai desuete. Sono fotografie fatte anche di attese, sembra quasi che questi luoghi stiano aspettando una nuova possibilità di rigenerazione. La quasi totale assenza della presenza umana nelle fotografie di Lynn Saville facilita questa impressione di trasformazioni in divenire, immaginarie: i pochi passanti appaiono furtivamente, quasi dei fantasmi, spesso fuori fuoco (anche grazie alle lunghe esposizioni richieste dalla poca luce naturale).

Lynn Saville non assume una posizione apertamente critica verso i temi dello sviluppo urbano, piuttosto, la riflessione si rivolge ai segni visibili che i cambiamenti economici operano sul tessuto urbano. Il suo impegno sociale è presente, ma non interferisce con il suo senso del colore e della luce, della composizione o con la sua curiosità verso la “mano invisibile” del mercato immobiliare e i suoi effetti, molto visibili, sulla vita di ognuno. In questo modo, Lynn Saville riesce a trasformare l’ordinario, colmando i vuoti con immaginarie profondità.

Nelle sue iridiscenti, enigmatiche fotografie, Lynne Saville trasporta l’ambivalenza visuale ed emotiva del momento di passaggio tra notte e giorno suggerendo il contrasto tra ciò che è visibile e ciò che non lo è; le sue immagini sospendono il tempo, privando i paesaggi urbani delle loro consuete caratteristiche e abitanti.

Il realismo è la cifra consueta della street photography e diventa quindi estremamente interessante quando un’artista trascende il genere utilizzando un approccio diverso: accanto al liricismo di Helen Levitt o al romanticismo di Saul Leiter, Lynn Saville rivolge il suo sguardo dapprima alla concretezza dei paesaggi urbani per poi ricercare e svelare le vite segrete di queste strutture, i lati nascosti e imprevedibili.

NOTE BIOGRAFICHE
Dopo gli studi in storia dell’arte alla Duke University e al Pratt Institute, Lynn Saville si specializza in fotografia urbana e rurale. Vive a New York con il marito, il poeta Philip Fried. Le opere di Lynn Saville sono state acquisite da importanti collezioni pubbliche e private quali:
Guggenheim Museum
New York Historical Society
MTA: Arts & Design Art Collection
Metropolitain Museum of Art (New York)
Art Institute of Chicago
North Carolina Museum of Art
International Center of Photography
National Portrait Gallery, Londra
Prudential Financial
The Mint Museum of Art, Charlotte, NC
Los Angeles County Museum of Art
Museum of Fine Arts, Houston
Milwaukee Art Museum
Denver Art Museum
Brooklyn Museum of Art
Museum of the City of Paris
Museum of the City of New York
California Museum of Photography
International Museum of Photography, George Eastman House
Oxford University, Bodleian Library
New York Public Library

PREMI E RICONOSCIMENTI
2021 Julia Margaret Cameron Award for Cityscapes
2017 MTA Arts for Transit Commission to Document “Grand Central Revealed”
1999 New York State Council for the Arts Grant
1989 New York Foundation for the Arts Photography Fellowship
1998 Premio Award, Scanno, Italy, Festival of Photography

MOSTRE PERSONALI (selezione)
2022 : University of Central Missouri; Alessia Paladini Gallery, Milan
2019 : Through the Lens Gallery, Durham, North Carolina
2017 :Grand Central Terminal, MTA Arts for Transit Lightbox Exhibition; Hodges Taylor Art Consultancy, Charlotte; Griffin Museum’s Atelier Gallery at Stoneham Theatre, Boston
2016: Galerie Baudoin Lebon, Parigi; Florida Museum of Photographic Arts, Tampa, FL; Montgomery Museum of Art, Montgomery, AL; Gallery Kayafas, Boston, MA
2015: Pratt Institute, Brooklyn, NY; Schneider Gallery, Chicago, IL; Florida School of the Arts, Palatka, FL
2014: The University of Maine Museum of Art, Bangor, Maine; Schneider Gallery, Chicago
2013: Gallery Kayafas, Boston
2011: Schneider Gallery, Chicago
2010: Zoe Bingham Fine Art, Londra
2009: Yancey Richardson Gallery, New York; Kayafas Gallery, Boston
2008: Stephen A. Austin State University, TX; Montgomery Museum of Art, Alabama; Hodges Taylor Gallery, Charlotte, NC
2007: Mint Museum of Art, Charlotte, NC; Pensacola Art Museum Pensacola Florida; Hiram College, Hiram, OH,
2006: New York City MTA, Arts for Transit (installazione pubblica); Duke University, President’s Gallery
2005: Duke University; Kathleen Ewing Gallery, Washington, D.C.
2004: The Photographers’ Gallery, Londra
2003: Yancey Richardson Gallery, New York City
2002: Brooklyn Public Library, New York
2001: Hiram College, Frohring Art Center, Hiram, Ohio
2000: Galerie Baudoin Lebon, Parigi
1999: The Photographers’ Gallery, Londra
1997: Yancey Richardson Gallery, New York; Jackson Fine Art Gallery, Atlanta, Georgia; John Cleary Gallery, Houston, Texas
1996: New York University, Tisch School of the Arts, New York
1995: Columbia University School of Architecture; University of California, Berkeley, CA
1994: Moore College of Art, Philadelphia, PA; Photonica Gallery, New York
1993: Photo-four Gallery, South Suburban College, Chicago
1992: Mincher-Wilcox Gallery, San Francisco, CA; Marymount College, Tarrytown, NY
1990: University of Texas at Dallas, Texas

MOSTRE COLLETTIVE (SELEZIONE)
2021: ”Julia Margaret Cameron Award Exhibition”, FotoNostrum Gallery, Barcellona; MIA Milan Art Fair: Alessia Paladini Gallery, Milano
The Magic is in the Seeing: Philip Perkis and his Creative Legacy, Undercroft Gallery, New York,
“At Night”, Museum of the Big Bend, Alpine, Texas; Travelling without Moving, Alessia Paladini Gallery, Milano; ”30 over 50,” Center for Fine Art Photography, Ft. Collins
2020: “Distinction,” Pacific Center North West, Seattle, WA
2019: ”Women Photographers Today,” Julia Margaret Cameron Award Winner for Cityscape , The Space Nau Bostik, Barcellona
2017: North Carolina Museum of Art
2018: ”Shifting Perspectives: Photographs of Brooklyn’s Waterfront”, Brooklyn Historical Society exhibition at Brooklyn Bridge Park Warehouse
2016: ”Lux: Manchester and the Modern American City” , Currier Museum of Art, Manchester,, New Hampshire; “Urban Landscapes: Manchester and the Modern American City” at the Currier Museum of Art, Manchester, New Hampshire; Into the Night: Modern and Contemporary Art and the Nocturne Tradition, Tucson Museum of Art, Tucson, AZ
2015: Triangle Photography Festival, Neo-Pre-Proto-Post-Photography; Sky Exhibition, Griffin; Museum of Photography, Winchester, MA; February Spotlights, ICP International Center of Photography, New York
2014: Curator’s Choice Exhibition, Pro Arts, Jersey City Art Museum, Jersey City
2013: Santa Cruz Museum of Art, CA, “Photo ID”; College Saint Elizabeth, NJ, “Nocturnes” ; Tucson Museum of Art, AZ, “Into the Night” ; Mint Museum of Art, Charlotte, NC, “Installation of artists from permanent collection”
2008: Museum of Photographic Arts, San Diego, “The Photographer’s Eye”; Brooklyn Museum of Art, Brooklyn, NY, “American Identities”; Harvard University, “Darkness, Darkness”
2007: Brooklyn Museum of Art, Brooklyn, NY, “American Identities”
2006: Westport Arts Center, Westport, CN, “Brooklyn”
2005: Duke University, Durham, N.C. “20/20: The Night Photographs of Lynn Saville and William Gedney”; Opelousas Museum, Opelousas, Louisiana “New York Show”
2003: New York Foundation for the Arts, New York City, “Tanqueray No. Ten”;
2001: Samuel Dorsky Museum, New Paltz, NY, “Aesthetics of Contemporary Photography”
2000: Hudson River Museum, “Three American Night Landscape Photographers”; Deutsche Bank 
1995: Parsons School of Design, “Monuments and Memorials”
1991: Nikon House: New York ; Laguna Gloria Art Museum, Austin, TX
1990: Chevron Corporation Art Gallery, San Francisco, CA

INSTALLAZIONE PERMANENTE
Poet’s House, New York City in “The Green Room”: 29 Portraits of Poets