Ma dove sono le opere d’arte?
Incontro tra Marco Enrico Giacomelli, autore del libro “Ma dove sono le opere d’arte?” e Antonio Grulli
Comunicato stampa
Ma dove sono le opere d’arte?
Un glossario i/e-spirato dalla documenta 15
Libro di Marco Enrico Giacomelli
Edito da Castelvecchi Editore
Mercoledì 20 dicembre ore 18.30
Nella sede di Riccardo Costantini Contemporary, in via Goito 8, Torino, l’associazione culturale La Fabbrica Pessoa presenta l'incontro tra Antonio Grulli, critico e curatore del progetto Luci d’Artista, e l’autore del libro, il filosofo e giornalista Marco Enrico Giacomelli.
«Di che arte stiamo parlando? Di quale sistema dell’arte? Di quale mondo dell’arte? Perché, se ne vediamo uno soltanto, se non scorgiamo alternative ad esso, quello egemone, allora ci stiamo tramutando in thatcheriani»
La 15esima edizione della rassegna documenta, che si tiene ogni cinque anni a Kassel, era curata dal collettivo thailandese ruangrupa. Numerose sono state le polemiche che hanno accompagnato la mostra, sin da quando è stata resa nota la nomina e lungo i 100 giorni di durata della rassegna.
La stessa Documenta è ora di nuovo sotto i riflettori, dopo le clamorose dimissioni dell’intero Finding Committee e le dichiarazioni shock dei curatori Manuel Borja-Villel e Vasıf Kortun.
A essere più che mai attuale è il legame fra arte e politica. Ma qual è il ruolo che possono e devono rivestire gli artisti, i curatori, i musei, le biennali? E quali sono i temi che l’arte può affrontare nel presente, affinché non diventi mera decorazione ma neppure piatta cronaca?