Macerie 4. Edizione
A Favara e Palermo si svolgerà la 4ª edizione del progetto {MACERIE}. Diversi artisti italiani si confronteranno col tessuto urbanistico della città, formato dal centro storico degradato e l’edilizia abusiva.
Comunicato stampa
Mercoledi 2 Settembre ore 18:30, Dimora OZ (via Sant'Agostino 31, Palermo) - Inaugurazione della mostra del progetto {MACERIE}.
A Favara e Palermo si svolgerà la 4ª edizione del progetto {MACERIE}. Diversi artisti italiani si confronteranno col tessuto urbanistico della città, formato dal centro storico degradato e l’edilizia abusiva: un paesaggio prevalentemente costituito da ruderi storici e macerie; quelle di un passato di speculazione edilizia e mafia, di un presente che le sta abitando con numerosi progetti culturali come il FARM CULTURAL PARK, producendo senso per la comunità e di un futuro che le rielaborerà secondo nuovi codici. In questo senso gli artisti si proietteranno verso il futuro, attraverso una lettura aruspice del paesaggio, sezionando nel profondo il contesto. Dal dopoguerra a oggi investire sul mattone è diventato molto redditizio, a discapito dell’ambiente e non solo, nonostante ciò molti palazzi rimangono sfitti, altri vengono abbandonati. Macerie su macerie, macerie metafisiche, umane della guerra, inumane della modernità; in ogni caso le crisi hanno prodotto macerie. Domandiamoci in che modo è possibile trascenderle, trasformarle, inglobarle e sublimarle in uno stato di esistenza superiore. La scelta di Favara è significativa perché a partire dal FARM CULTURAL PARK e altri esempi virtuosi come Dimora Oz a Palermo, i processi creativi stanno dimostrando tutta la loro potenza a fronte di un’emergenza.
Opening:
Mercoledi 2 Settembre ore 18:30
Dimora OZ, via Sant'Agostino 31 - Palermo
Artisti:
Georges Salameh
Serena Osti
Claudia Ventola
Andrea Kantos
Davide Genna
Andrea Mineo
Partnership:
FARM CULTURAL PARK
Dimora OZ