Macro Grade 2017 – Gundam Days
Un progetto dedicato alla scoperta del mondo del Gunpla e del modellismo in genere. Un evento che l’Ass.ne Ludico-Culturale, LudoManiacs presenta dal 7 al 10 dicembre presso il Museo Macro di Roma e sarà aperto al pubblico in forma completamente gratuita (le opere rimarranno poi esposte fino al 27 di dicembre).
Comunicato stampa
Un conflitto interplanetario coinvolge una pacifica colonia spaziale nella terribile guerra civile che imperversa nella Federazione Terrestre, costringendo un geniale ragazzo a prendere libro di istruzioni e comandi di un arma sperimentale, il Gundam! Questo è l’incipit dell’anime giapponese Mobile Suit Gundam, oggi presente anche sulla piattaforma di streaming Netflix, che inaugura la nascita di una sorta di fantascientifico realismo, il genere real robot, dove un equipaggio di profughi inizierà un’avventura in grado di cambiare le sorti della guerra.”
Un progetto dedicato alla scoperta del mondo del Gunpla e del modellismo in genere. Un evento che l’Ass.ne Ludico-Culturale, LudoManiacs presenta dal 7 al 10 dicembre presso il Museo Macro di Roma e sarà aperto al pubblico in forma completamente gratuita.
Una proposta culturale trasversale, che punta a far conoscere attraverso il lavoro di illustratori, figuristi, modellisti e artisti del tatuaggio, la creatività e la passione che contraddistingue questo fenomeno nipponico, così popolare, che a oggi vede coinvolti appassionati giocatori da tavolo, di wargames, roleplay, fans del fumetto e delle illustrazioni.
Il mondo del Gunpla, nasce e si sviluppa in Giappone. La tradizione modellistica, tra le più apprezzate nel Sol Levante, è riuscita a esportare nel mondo occidentale un fenomeno oramai non più concentrato solo intorno al modellismo, ma un trend che rappresenta una vera e propria moda.
Ideata da Yoshiyuki Tomino alla fine degli anni ‘70, con la collaborazione del padre del mecha design Kunio Ōkawara e del gruppo creativo della Sunrise sotto lo pseudonimo Hajime Yatate, Mobile Suit Gundam rappresentò il primo esempio di un nuovo genere: il real robot. Incentrata su un deciso realismo tecnologico e una forte continuity.
In principio la serie, però, non ottenne successo. L'introduzione sul mercato dei modellini Bandai ribaltò le sorti dell’anime e la sua popolarità iniziò ad aumentare. Le figure vendettero molto bene, e il successo di Mobile Suit Gundam andò a consolidarsi nel tempo tanto da generare un vero e proprio fenomeno della fantascienza robotica, da cui nacquero numerosi sequel animati e spin-off, fino al naturale e conseguente merchandising, veicolato tramite model kits in plastica successivamente rinominati Gunpla - Gundam Plastic Models; il successo ha interessato altri campi, dai videogiochi all’animazione in 3D, fino a suppellettili per la casa e abbigliamento, o contaminazioni nel campo tecnologico nonché le recenti celebrazioni monumentali; così, il robot di casa Bandai ha generato collaborazioni con artisti internazionali e numerose mostre e musei, soprattutto sul territorio dell’est asiatico, trasformando il mecha nipponico in uno dei personaggi della pop-culture odierna.
Cosa succede durante i Gundam Days:
L’idea è quella di realizzare delle giornate ludico – culturali, definite Gundam Days, all’interno della struttura del Museo Macro, dove sarà possibile sperimentare e analizzare come funzionano i meccanismi e i segreti alla base del modellismo e del Gunpla. Quattro giornate uniche, aperte a tutti – ai piccoli e grandi appassionati e non, con lo scopo di avvicinare una varietà di pubblico più ampia, portando curiosi e anche possibili fruitori. Un percorso fatto di esposizioni, Live Performance, Workshop e molto altro.
In programma:
Esposizione - opere degli artisti e illustratori prettamente italiani che LudoManiacs ha invitato a creare e esporre esplicitamente per questo evento
Live Performances - alcuni degli artisti presenti, oltre a mettere in mostra il proprio lavoro dedicato al tema dell’evento, produrranno in diretta un’opera con diverse tecniche, in modo classico, con tela e pennelli o in digitale. Domenica dalle 10.30 alle 19.30.
Digital Desk - Un banco dove i nostri partners digitali esporranno il proprio lavoro, dalla creazione di 3D (concepts, illustrazioni, ecc) fino a un vero e proprio prodotto finito, passando per ogni fase di lavorazione dell’animazione. Sabato e domenica 10.30-19.30.
Gundam Heads: un progetto che unifica alcune discipline di modellisti; illustratori, figurinisti e modellatori di kit sono infatti chiamati a interpretare l’icona più riconoscibile del mondo Gunpla, ovvero una testa di RX-78-2, modellata da Jeroen Jansen , per mezzo del proprio approccio artistico; le teste saranno poi esposte insieme alle illustrazioni.
Workshops: all’interno del MacroCafè una porzione dello spazio verrà dedicata ai modelers che lavoreranno alle demo sui model kits, con vari approcci e differenti tecniche di montaggio, modifica, pittura e invecchiamento. Venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00, sabato e domenica dalle ore 10.30 alle ore 19.30.
Masterclasses: le sale della didattica ospiteranno le masterclasses con 4 grandi autori: per il reparto illustrazione Gabriele Dell’Otto e Matteo De Longis, per il reparto modelling Luca Zampriolo e Stefano Marchetti. Sabato e Domenica.
IL PROGETTO:
Un progetto coordinato e organizzato in collaborazione con LudoManiacs, nata a Roma come associazione culturale ludica all’interno del Museo di Arte Contemporanea nel 2012, e da allora gestisce eventi e organizza incontri all’interno degli spazi in gestione, come le MacroGamesNights, mensili, o eventi come gli Asmodays 2016, Giochi Uniti al Macro del 2017, l’organizzazione del Rome Cartoon Festival 2017, e tornei, incontri e appuntamenti. L'associazione “Ludomaniacs”, promotrice dell'evento in oggetto, si avvarrà del supporto di altre associazioni amiche presenti sul territorio per il coordinamento della manifestazione e per raggiungere un bacino d'utenza più ampio, quali “Team New Type”, “Mechanical Rage”, “Gundam Dipendente” e “NKGC”.
L'EVENTO SI SVOLGERA' DAL 7 AL 10 DICEMBRE 2017 e sarà aperto al pubblico in forma completamente gratuita. (le opere rimarranno poi esposte fino al 27 di dicembre).
Autori presenti
Per l’area illustratori : Gabriele Dell’Otto, Stefano Caselli, Sara Pichelli, David Messina, Matteo de Longis, Corrado Mastantuono, Carmine di Giandomenico, Marco Gervasio, Giada Perissinotto, Werther dell’Edera, Lorenzo Pastrovicchio, Roberto Recchioni, Antonio de Luca, Stefano Intini, Giuseppe Camuncoli, Andrea Parisi, Emiliano Tanzillo, Lucio Parrillo, Isabella Mazzanti, Valentina Brancati, Mauro Belfiore, Matteo Vattani, Gianluca Garofalo, Andrea De Dominicis, Valentina Fiore Perla, Giorgio Viola, Davide de Cubellis, Simone Gabrielli, Fabio Meschini, Alessandro Taini, Paolo Maddaleni, Arianna Rea, Antonello Dalena, Giorgio Alberto Rodriguez, Veronica Frizzo, Davide Fabrizzi, Riccardo Colosimo, Fabio Mantovani, Paolo Mottura, Noemi Gambini, Serena Originario, Antonio Fuso, Fabio Redaelli, Daniele De Sando, Mauro de Luca, Manolo Morrone, Alessio Tommasetti, Emilio Lecce.
Per l’area builders/workshops: Luca Zampriolo, Stefano Marchetti, Domenico Febbo, Diego Risiti, Fabio Angelini, Alfredo Mei, Filippo Zanicotti, Maurizio Maccari, Riccardo Forni, Omar Zampetti, Marco Coccioletta, Tommaso Medici, Alessandro Massari, Bruno Vaiano, ecc.