Makiko Sugawa – Melting
Melting, la mostra di Makiko Sugawa, segna il ritorno in Europa dell’artista giapponese dopo la collettiva del 2010 presso Mondo Bizzarro assieme a Junko Mizuno e Yuka Yamaguchi. La mostra sarà accompagnata dal primo art book della Sugawa appena uscito in Giappone.
Comunicato stampa
Nome di riferimento della moda giapponese, l'artista Makiko Sugawa realizza da anni le copertine del magazine «Nico», un patinato trimestrale di cultura, fashion e trasgressione. Le sue eteree fanciulle restano sospese tra un malizioso quanto femminile erotismo e inquietanti anomalie anatomiche degne della migliore tradizione steampunk, la corrente fantascientifica che ambienta il futuro nell'universo fantastico di una civiltà basata sulle macchine a vapore, filtrato dalla morale vittoriana.
L'affresco artistico della Sugawa abbraccia arti biomeccanici e leziose lingerie, fanciulle radiose e misteriosi animali da compagnia antropomorfi, candore e feticismo in uno scenario che ricorda l'immaginario del Cronenberg di Crash, senza la perversione del regista canadese.
Melting, la mostra di Makiko Sugawa, segna il ritorno in Europa dell'artista giapponese dopo la collettiva del 2010 presso Mondo Bizzarro assieme a Junko Mizuno e Yuka Yamaguchi. La mostra sarà accompagnata dal primo art book della Sugawa appena uscito in Giappone.