Malerei aus Leipzig / Little Circus – Joshua Huyser
La galleria Antonio Colombo Arte Contemporanea è lieta di presentare “Malerei aus Leipzig”, mostra che raccoglie per la prima volta in Italia un nucleo di opere di alcuni dei più interessanti pittori tedeschi contemporanei appartenenti alla cosiddetta Nuova Scuola di Lipsia e la mostra personale dell’artista Joshua Huyser.
Comunicato stampa
Tilo Baumgärtel | Peter Bush | Tom Fabritius | Rosa Loy | Christoph Ruckhäberle
MALEREI AUS LIEPZIG
a cura di Ivan Quaroni
La galleria Antonio Colombo Arte Contemporanea è lieta di presentare “Malerei aus Leipzig”, mostra che raccoglie per la prima volta in Italia un nucleo di opere di alcuni dei più interessanti pittori tedeschi contemporanei appartenenti alla cosiddetta Nuova Scuola di Lipsia. Si tratta di Tilo Baumgärtel, Peter Busch, Tom Fabritius, Rosa Loy e Christoph Ruckhäberle, tutti ex-allievi della Hochschule für Grafik und Buchkunst di Lipsia.
L’esplosione della pittura tedesca contemporanea si deve in parte ad alcuni fattori quali, ad esempio, il rigoroso accademismo favorito dalle scuole d'arte dell’ex Germania dell’est - in particolare le Accademie di Lipsia e di Dresda. II muro che aveva diviso la Germania orientale dall'Europa occidentale per quarant’anni aveva, infatti, consentito agli studenti delle Accademie oltrecortina di continuare ad approfondire la tradizione di Cranach e Beckmann, mentre nella Germania Ovest si andava diffondendo l’approccio concettuale di Joseph Beuys.
Ad affascinare il pubblico tedesco è stato, inizialmente, il virtuosismo di un pittore come Neo Rauch, autore di una sorprendente crasi tra i valori della pittura tradizionale e le formulazioni del Realismo socialista, ormai spazzate via dal processo di riunificazione nazionale. Sulla scorta di Neo Rauch è nato il fenomeno della "Nuova scuola di Lipsia", una straordinaria congerie di talenti che di fatto ha segnato la rinascita della pittura figurativa tedesca.
In Little Circus:
JOSHUA HUYSER
Coming to my senses
Antonio Colombo Arte Contemporanea è lieta di presentare Coming To My Senses, la prima personale in galleria dell’artista Joshua Huyser.
Una collezione di oggetti quotidiani, di diversa natura, creano un continuum lungo le pareti dello spazio del Little Circus della galleria. Le opere selezionate a rappresentare il lavoro dell’artista, originario del Minnesota, portano lo sguardo dello spettatore verso una nuova consapevolezza, attirando l'attenzione anche su quegli utensili da lavoro, quelle stoviglie, quelle componenti di arredo vintage e banali, musicassette, orologi, lattine, vetri e scatole presenti nella vita di ogni giorno e che vengono utilizzati senza che sia prestato loro un particolare interesse, sempre presenti, ovunque, nelle vite di tutti ma mai considerati di valore alcuno come oggetti di per sé.
Isolati e fluttuanti all’interno del foglio, grazie allo sguardo di Joshua Huyser questi stessi strumenti apparentemente insignificanti, ritrovano la propria dimensione. Attraverso la tecnica dell’acquerello l’artista ne esplora le forme, i colori e i materiali, bilanciandoli nel loro rapporto con le luci e le ombre dell’ambiente circostante.
Solo quando la presenza di un oggetto, nella quotidianità del suo studio o del paesaggio circostante, attira la curiosità di Huyser, questo diventa soggetto della sua pittura: un modo per indagare questa attrazione sensibile che si istaura tra artista e soggetto, attraverso l’interazione tra foglio e pigmento.
Con Coming To My Senses il mondo dell’artista si apre agli occhi del pubblico creando un dialogo dalle mille argomentazioni, in una conversazione effimera tra oggetti, sempre nuova, sempre diversa, nell’accostarsi delle diverse sfumature e soggetti.