Mandato a memoria
La mostra chiude il primo anno del progetto dedicato al tema del Risorgimento e della sua memoria nella città di Bergamo. I lavori presentati, risultato di un percorso iniziato nella primavera del 2011, sono frutto del workshop con Rossella Biscotti, che si è svolto parallelo al laboratorio di storia che ha visto il Risorgimento oggetto di una ricerca multidisciplinare.
Comunicato stampa
Mandato a memoria
Mostra del workshop con Rossella Biscotti
nell’ambito del progetto La memoria dello spazio
a cura di Accademia Carrara di Belle Arti
ISREC - Istituto bergamasco per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea
Ex Ateneo - Piazza Padre R. Giuliani, Bergamo
Inaugurazione: martedì 31 gennaio 2012 – ore 18.00
Dal 1 al 5 febbraio 2012
La mostra chiude il primo anno del progetto dedicato al tema del Risorgimento e della sua memoria nella città di Bergamo.
I lavori presentati, risultato di un percorso iniziato nella primavera del 2011, sono frutto del workshop con Rossella Biscotti, che si è svolto parallelo al laboratorio di storia che ha visto il Risorgimento oggetto di una ricerca multidisciplinare.
Interrogarsi sui processi con cui si è costruita e si costruisce la memoria di una collettività è un esigenza che ha unito nel progetto “La memoria dello spazio” storici e artisti con l’obiettivo specifico di indagare il tessuto urbano inteso come luogo di scambio pubblico per eccellenza e spazio in cui una collettività incontra e rappresenta non solo le proprie tensioni e progettualità, ma anche il passato attraverso le forme proprie al suo presente.
L’intreccio tra una prospettiva storica e una artistica ha consentito di decomporre i processi di memorizzazione del passato e i modi della sua trasmissione pubblica, portando gli otto giovani artisti partecipanti al workshop a lavorare nei coni d’ombra dell’oblio e in quelli della distorsione retorica, nelle intersezioni tra immaginario e documento, nel confine tra la provocazione e il “memento”. Lo scopo è stato quello di elaborare idee per gli spazi pubblici della città di Bergamo che saranno successivamente realizzati.
Il primo dei progetti sarà realizzato in concomitanza con la mostra dal 31 gennaio al 15 febbraio 2012:
Almoust rebels/quasi ribelli di Paolo Baraldi occuperà tredici spazi pubblicitari di grandi dimensioni presso la Stazione Autolinee di Bergamo.
GaribaldiMap di Diego Caglioni è on line all’indirizzo http://garibaldimap.wordpress.com/the-map/
Progetti di: Paolo Baraldi, Diego Caglioni, Emma Ciceri, Samuel Fortunato, Simone Longaretti, Daniele Maffeis, Luca Resta, Lia Ronchi
Con il contributo di Fondazione Credito Bergamasco.
Con il sostegno di Associazione Amici Accademia Carrara, Cgil, Edicom, Mediatek, Punto Einaudi, Santini Pubblicità.