Manifattura Diffusa
Inaugura con la mostra Urbex la seconda edizione dell’estate alla Ex Manifattura Tabacchi – progetto dell’associazione Ladiesbela – che diventa quest’anno Manifattura Diffusa.
Comunicato stampa
Manifattura Diffusa
Un'estate di mostre, cinema, musica, teatro, eventi
Un progetto di Lorena Tadorni e Karin Gavassa
8 giugno – 21 luglio 2013
Ex Manifattura Tabacchi, Corso Regio Parco 134/a, Torino
Aree diffuse in Borgo Regio Parco
INAUGURAZIONE 7 GIUGNO 2013, ORE 20
Al via la seconda edizione della stagione culturale estiva dell’Ex Manifattura Tabacchi. L’esperimento che ha visto lo scorso anno questi spazi trasformarsi per due mesi da fabbrica parzialmente dismessa a polo culturale ritorna con una nuova scommessa: aprirsi al tessuto urbano per diventare una Manifattura Diffusa.
L’inaugurazione, venerdì 7 giugno ore 20, con la mostra Urbex di Alessandra Ferrua. Dall’8 giugno al 21 luglio 2013 sarà di nuovo un’estate di mostre, cinema, musica, teatro ed eventi. Un calendario diversificato, nato insieme alle numerose associazioni presenti sul territorio, in grado di coinvolgere un pubblico eterogeneo e di far rivivere un luogo simbolo di un’epoca e di un’identità insieme a tutto il quartiere circostante.
La Manifattura sarà incubatore della giovane arte e rivivrà attraverso la mostra Urbex di Alessandra Ferrua e gli interventi del consorzio culturale BiTh - Barbari Invasori e Thealtro.
Urbex - acronimo di esplorazione urbana - è un progetto fotografico in continuo divenire, alla scoperta di luoghi dimenticati, in disuso e pieni di storia. Ospedali, fabbriche, edifici abbandonati: Alessandra Ferrua racconta il loro silenzio, l’architettura che circonda i resti di una vita passata e le testimonianze di attività lontane nel tempo attraverso scatti storici e una sezione appositamente realizzata alla Manifattura Tabacchi.
BiTh renderà pulsante il cuore di questo spazio con riVivendo Manifattura e OffdownTOwn.manifattura. La fabbrica si animerà con la “presenza” dei personaggi storici che ne hanno fatto la storia, in una visita guidata perfomativa, mentre la rassegna di teatro OffdownTOwn.manifattura vedrà tre titoli di ricerca appositamente adattati al luogo.
Inoltre la Manifattura quest'anno si diffonderà anche nel territorio circostante. Tantissime le associazioni coinvolte e i luoghi da riscoprire: dalle visite guidate alla storica fabbrica e al borgo condotte dall’associazione Turin, al cinema nel cortile della scuola Abba, dal gruppo teatrale Barbari Invasori che proporrà spettacoli di ricerca negli spazi urbani, all’Associazione Almaterra con le sue serate legate all’interculturalità e all’Hammam recentemente aperto, fino all’Associazione Commercianti del Regio Parco che animerà la zona con interventi musicali e apericena.
Michele Coppola, Assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili della Regione Piemonte afferma: «Per il secondo anno consecutivo Regione Piemonte ha voluto confermare il suo sostegno a Manifattura Diffusa, progetto che dall’8 giugno al 21 luglio valorizzerà l’ex Manifattura Tabacchi come polo culturale in grado di esaltare cinema, arte, teatro e musica. Un importante intervento in un contesto che – come in altre zone della nostra Regione - sta cambiando volto, grazie al talento e alla creatività.»
«Lo storico borgo di Regio Parco, raccolto intorno alla Manifattura Tabacchi torna a vivere e a colorarsi di arte, cultura, suoni, musica e colori - continua Nadia Conticelli, presidente della Circoscrizione VI - Nell’attesa e nell’auspicio che il complesso Settecentesco torni ad assolvere alla sua funzione di volano economico, sociale e culturale, il borgo negli ultimi anni ha provato a “reinventarsi”, a trovare una nuova vocazione, gettando un ponte tra il recupero della memoria storica e la ricerca di una dimensione creativa degli spazi urbani. L’edizione 2013 della Manifattura diffusa di quest’anno collega e attiva davvero tutte le sinergie del territorio (associazioni, ecomuseo, commercianti, circoscrizione) restituendo al borgo quel cuore pulsante che la Manifattura ha rappresentato per oltre duecento anni.»
Il progetto è organizzato dall'Associazione Culturale Ladiesbela, con il contributo della Regione Piemonte, della Circoscrizione VI, e la collaborazione di: Amici dell'Ecomuseo Circoscrizione VI, Associazione Almaterra, Associazione Antiloco – Il Piccolo Cinema, BiTh – Barbari Invasori e Thealtro Consorzio Culturale, Associazione Commercianti del Regio Parco, Compagnia gli Sperduti, Cooperativa Solaria, Re.Te Ong, Associazione Culturale Turin. Si ringrazia l'Università degli Studi di Torino.
Ufficio stampa
Laura Fusca - [email protected] 340 4002568