Manifesto dell’arte Post-specie

Informazioni Evento

Luogo
KOBO SHOP
Via Andrea Palladio 7, Udine, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
09/09/2011

ore 18

Artisti
Massimo Deganutti
Generi
presentazione

Presentazione del “Manifesto dell’arte Post-specie” di Massimo Deganutti. L’artista udinese ha progettato e ideato un nuovissimo documento che si ispira nella forma agli omonimi manifesti delle avanguardie storiche dei primi del Novecento, come ad esempio quello del Futurismo, ma che contiene un pensiero rivoluzionario e originale nelle sue molteplici declinazioni artistiche.

Comunicato stampa

Venerdì 9 settembre 2011 alle ore 18, presso la libreria KOBO Shop in via Palladio 7 di Udine, avrà luogo la presentazione del “Manifesto dell’arte Post-specie” di Massimo Deganutti.
L’artista udinese ha progettato e ideato un nuovissimo documento che si ispira nella forma agli omonimi manifesti delle avanguardie storiche dei primi del Novecento, come ad esempio quello del Futurismo, ma che contiene un pensiero rivoluzionario e originale nelle sue molteplici declinazioni artistiche.
“Gli uomini non sono la cosa più importante sulla Terra e non ne sono il metro di misura...” questo l’incipit del manifesto di Deganutti, che continua spiegando come l’animalità abbia sempre influenzato e “frequentato” le arti: il punto sta proprio nel modo in cui l’artista percepisce e rappresenta questa relazione.
Il libricino, un vero e proprio vademecum rivolto all’artista Post-specie, quasi un pamphlet, contiene un messaggio rivolto al futuro dell’arte contemporanea del nuovo millennio.
Massimo Deganutti è già noto al pubblico per le sue opere di critica all’Umanesimo e all’antropocentrismo, che nel corso degli anni ha sviluppato con una personale ricerca attraverso l’impiego di tecniche tradizionali e non, spaziando dalla fotografia, alla pittura, all’incisione alle installazioni.
Tra le sue opere: La vita come si potrebbe (2005), Teriomorphysm (2007), Dialogues (2008), Teriomorfa-teriosfera (2009), Lost Love (2009), Art for non human Beings (2010), Post-specie (2010).
Presenterà ed introdurrà il critico d’arte Melania Lunazzi.

Udine, 09.08.2011