Informazioni Evento

Luogo
PIAZZA SCHIAVONE
PiazzaSchiavone, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
25/09/2012

ore 18.30

Contatti
Email: caroldaniele986@hotmail.com
Artisti
Manu Invisible
Curatori
Carolina Daniele
Generi
street art

L’opera di street art “Giochi di Strada” è frutto dell’estro creativo di Manu Invisible, giovane street artist cagliaritano che opera tra Milano, Barcellona e la sua terra d’origine, la Sardegna.

Comunicato stampa

Giochi di Strada
Street Art by Manu Invisible
A cura di Carolina Daniele
Testo critico di Carolina Daniele

Promosso da Comune di Milano e Consiglio di Zona 9
Sponsor tecnico BRICO CENTER via Farini
Martedì 25 settembre 2012 dalle ore 18:30
Piazza Schiavone, Milano

L’opera di street art “Giochi di Strada” è frutto dell’estro creativo di Manu Invisible, giovane street artist cagliaritano che opera tra Milano, Barcellona e la sua terra d’origine, la Sardegna.
Manu, artista poliedrico, nei suoi lavori utilizza diverse tecniche espressive: pittura con spray ed acrilici, light painting con l’uso della fotografia digitale, assemblaggio ed installazione. In quest’opera realizzata con tempera e spray egli vuole lanciare un messaggio sociale in cui descrive attraverso simboli la realtà catapultata verso il futuro.
“Giochi di strada” ideata appositamente per Piazza Schiavone è connotata da un carattere fortemente site-specific. I muri della piazza, imbiancati, diventano un foglio da disegno su cui la mano di un bambino si allunga a disegnare la realtà in cui vorrebbe abitare. Il giovane protagonista dell’opera è metafora del futuro della società che giorno dopo giorno sta prendendo forma grazie all’apporto delle nuove generazioni. Le facciate delle case, nascoste dai muri, vengono proseguite e dipinte su di essi. Grazie all’intervento del bambino acquisiscono un aspetto decorato e sfarzoso. Un’auto da corsa, un vaso di fiori, un gatto, un pallone sono semplici segni grafici scaturiti dalla fantasia del giovane protagonista dell’opera ed esprimono un desiderio di pace, di agiata tranquillità, di una vita serena e spensierata. I muri della realtà crollano e limiti delle barriere sociali vengono abbattuti attraverso l’immaginazione.

Manu Invisible è nato a Cagliari ed è cresciuto in una cittadina del Campidano divenuta dagli anni Sessanta paese-museo grazie a un intenso fervore artistico e culturale guidato da Pinuccio Sciola. Proprio in questo paese dove murales, graffiti, installazioni e sculture invadono gli spazi pubblici e le case private, Manu coglie sin da giovanissimo la passione per l'arte e in particolare per la sua espressione più immediata e spontanea, l'arte di strada. Dopo due anni all'istituto industriale si diploma al liceo artistico cagliaritano e da qualche anno vive a Milano. Dimensione ideale per la sua espressione è la strada, soprattutto in team con altri amici con cui condivide interessi e ispirazione: RS1-DK e Kanisi Skappusu le crew con cui più spesso si incontra. Manu Invisible ha firmato diversi lavori in tutta la Sardegna, a Milano, Barcellona, Bologna, Lugano. Ha realizzato la personale “Infiammazioni oculari” nell'aprile 2010 presso il NAC-Nucleo Arte Contemporanea di Cagliari, ha partecipato all'evento “Museum Guerrilla” presso il Lazzaretto di Cagliari nel luglio 2010, e alla collettiva “Street Art a Cagliari: dalla strada a Palazzo Regio” a cura di Giacomo Pisano presso il Palazzo Regio di Cagliari tra marzo-aprile 2011.
Nell’ultimo anno ha decorato l’interno della sede della Regione Lombardia con l’opera “City Marathon 2012” ed i muri di Piazza Schiavone (MI), per il progetto “Giochi di Strada” a cura di Carolina Daniele.