Manuela Mapelli – Casa casina
La Casetta dell’Artista è lieta di aprire le sue porte al pubblico per mostrarvi le opere dell’artista del mese di Maggio.
Comunicato stampa
Illustrazione di Manuela Mapelli
//
Titolo mostra:
“ CASA CASINA di Manuela Mapelli ”
LA MOSTRA:
Un breve e intenso viaggio attraverso le fasi creative che mi hanno portato alla realizzazione del libro “Casa casina” di Edizioni Corsare (2015).
Timbri di gomma, inchiostri, stampe a mano e quelle in digitale.
Una miriade di abitazioni differenti, luoghi accoglienti in grado di proteggerci.
Case di bimbo, tende d’indiano, capanne, palafitte e case viaggianti.
" Credo che nel libro CASA CASINA ci sia molto del mio vissuto ma ancora di più del vissuto di bimbi e famiglie che ho incontrato durante la realizzazione del libro e che mi hanno aiutato a riflettere sul tema della casa e del diritto alla casa.
Bambini sotto sfratto, anche molto piccoli che con estrema semplicità mi hanno raccontato quanto è importante per crescere avere un tetto sopra la testa, spiegandomi che la casa non è fatta solo dalle mura che la compongono. La casa è soprattutto riparo, affetto, protezione. "
Tratto da un'intervista a Manuela Mapelli per il sito Robadadisegnatori.com
BIO:
Sono nata nel 1980 a Milano, dove ho intrapreso studi artistici.
Nel 2002 mi sono trasferita in Emilia Romagna per seguire la mia passione per il teatro di figura e frequentare il corso per burattinai professionisti presso "l'Atelier delle Figure" di Cervia (RA).
Da piccola odiavo il grigiore cittadino, amavo inventare e disegnare storie e sporcarmi le dita di colore... ora che sono "grande" vivo a Cesena, e realizzo spettacoli di burattini e laboratori artistici con bambini e ragazzi, scrivo storie e illustro libri per l'infanzia.