Manuele Fior – Antologica
La mostra prosegue, per il secondo anno, la rassegna-progetto “Dal Segno al Sogno”, dedicato all’illustrazione, ricercata e approfondita con le opere di artisti internazionali.
Comunicato stampa
Fondazione Cominelli di San Felice del Benaco (lago di Garda, Brescia) con Accademia di Belle Arti SantaGiulia, hanno il piacere di presentare la prossima mostra evento che sarà protagonista a Palazzo Cominelli dal 2 Luglio al 28 Agosto 2022: "Antologica" di Manuele Fior, a cura di Marco Galli.
La mostra prosegue, per il secondo anno, la rassegna-progetto "Dal Segno al Sogno", dedicato all'illustrazione, ricercata e approfondita con le opere di artisti internazionali.
Manuele Fior, artista di respiro internazionale, è uno dei disegnatori più apprezzati in Italia e all’estero. È nato a Cesena nel 1975. Ha vissuto a Berlino, Oslo, Parigi e Venezia. Collabora con le sue illustrazioni a riviste come The New Yorker, Vanity Fair, a quotidiani come La Repubblica, Le Monde e Il Sole 24 Ore, a case editrici come Feltrinelli, Einaudi, EL. Nel 2017 le ha raccolte e commentate ne L’ora dei miraggi (Oblomov Edizioni).
Con il graphic novel Cinquemila chilometri al secondo (Coconino press 2010) ha vinto il premio Fauve d’Or come Miglior Album al Festival Internazionale di Angoulême 2011. L’intervista (Coconino press 2013, Oblomov 2019) segna il suo esordio nel bianco e nero. Ha inoltre pubblicato Le variazioni d’Orsay (Coconino press 2015), I giorni della merla (Coconino press 2016), raccolta di racconti brevi, La signorina Else (Coconino press 2009), racconto illustrato tratto dall’omonimo romanzo di Arthur Schnitzler e Rosso Oltremare (Coconino press 2006). Il suo ultimo graphic novel è Celestia, uscito nel 2020 per Oblomov edizioni.
L'immagine dell'Esposizione è stata realizzata da Laura Garuffo, vincitrice del concorso di idee indetto da Accademia di Belle Arti SantaGiulia grazie all'impegno degli studenti del triennio della Scuola di Grafica, nella cattedra di Graphic Design III, della Prof.ssa Francesca Rosina.