Manufatto in Situ 9

Informazioni Evento

Luogo
UFFICIO TURISMO
Porta Romana, Foligno, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
31/10/2015

ore 18

Contatti
Email: info@viaindustriae.it
Sito web: http://www.viaindustriae.it
Generi
presentazione

Installazione-manifesto di intervento nel paesaggio della città-margine.

Comunicato stampa

MANUFATTO in SITU 9
installazione-manifesto di intervento nel paesaggio della città-margine

Sabato 31 ottobre dalle 18,00
Foligno, Porta Romana, Ufficio Turismo

con gli interventi degli artisti: Chiarastella Campanelli, Chiara Corica, Virginia Di Lazzaro, Cecilia Divizia, Giulia Filippi, Andrea Lulli, Filippo Marzocchi, Lorenzo Misia, Chiara Pergola, Luca Pucci, Emanuele Serafini

Progetto di associazione VIAINDUSTRIAE (www.viaindustriae.it)
con il patrocinio e collaborazione del Comune di Foligno, Ufficio Turismo, Servizio Parco di Colfiorito

Sabato 31 si conclude la nona edizione del workshop Manufatto in Situ e si inaugura la mostra finale negli spazi dell'Ufficio Turismo di Porta Romana.
Il progetto è ideato e coordinato dall’associazione VIAINDUSTRIAE con il patrocinio e contributo del Comune di Foligno
Questa edizione espande la ricerca dell'intervento artistico “in sito” e dell'analisi del patrimonio locale dell'area sia nella zona rurale-montana che in quella urbana-industriale di Foligno.
Il tema di quest'anno è la redazione del libro Manufatto in Situ e il progetto di un manifesto di intervento sulla città contemporanea attraverso la lettura del paesaggio di margine.

A partire dal bagaglio e memoria/archivio delle edizioni passate infatti viene allestita una mostra pubblica “in vetrina” che riesca a sintetizzare il laboratorio e parlare alla città.
In questo quadro sono stati invitati e selezionati 10 artisti ex-partecipanti delle precedenti edizioni per ripensare l'esperienza e ri-proporre una lettura del territorio in forma di “manifesto di intervento nel paesaggio”.

Il workshop ha prodotto in maniera partecipata la struttura di una pubblicazione che raccoglie le esperienze degli artisti, le opere, i manufatti e i contributi degli 8 visiting professor che si sono avvicendati: Hidetoshi Nagasawa (2007), Mario Airò (2008), Tania Bruguera (2009), Emilio Fantin, Caretto& Spagna, Nico Docks, Myriam Laplante, Aldo Grazzi, Gruppo A12, Kinkaleri, Oginoknauss (2010), a constructed world (2011), Raqs Media Collective (2012), What, How & for Whom (2013), Chto Delat (2014).