Mara Cozzolino – Era una notte stellata
Mostra personale dell’artista piemontese Mara Cozzolino, dal titolo Era una notte stellata.
Comunicato stampa
Venerdì 18 novembre s’inaugura la mostra personale dell’artista piemontese Mara Cozzolino, dal titolo Era una notte stellata.
Così Mirror si trasformerà in un bosco notturno e in cui aleggerà l’aria blu dell’artista. Protagoniste di una lunga esposizione che vedrà le sue opere protagoniste fino a Natale, le sue ormai celebri incisioni realizzate con la tecnica Mokuhanga, ovvero la tecnica xilografia tradizionale giapponese, attraverso la pratica e lo studio è oramai una tecnica che Mara conosce, ha approfondito e resa unica attraverso un lavoro fatto di lentezza e meticolosità.
I soggetti preferiti di Mara sono boschi e cieli, rigorosamente stellati che portano lo spettatore nell’atmosfera notturna. Non sono boschi sconosciuti o minacciosi, ma un luogo che ci avvolge e ci protegge e in cui la nostra mente, come il nostro occhio si possono lasciar andare.
Una notte stellata è l’inizio di una favola, è una promessa, è un desiderio espresso che si è realizzato…
Sotto un cielo di stelle eroi ed eroine si sono scambiati promesse importanti, patti d’amicizia e di mutuo soccorso.
Sotto il cielo, dominato dal lucente astro che espande la sua luce a tutto quello che è intorno arriva la tenerezza e la riflessione, di un tempo senza spazio e senza tempo.
La perizia e la cura di Mara si sposa del resto non solo con la cultura prettamente orientale ma anche dei luoghi che vive e da cui si è nutrita.
Ad un passo dalle rive di un lago, il contatto con i boschi è rielaborato attraverso la sensibilità dell’autrice che trasmette e riporta il suo mondo reale in queste incisioni.
Durante l'inaugurazione Mara Cozzolino realizzerà una prova di stampa.
La mostra rimarrà aperta fino al 24 dicembre 2016, ingresso libero
MARA COZZOLINO
Studia ad Edimburgo presso Edinburgh Printmakers con Paul Furneaux (aprile ed ottobre 2011); a Montefiore Conca presso Opificio della Rosa con Wuon Gean Ho (luglio 2011); a Kyoto in Giappone nel giugno 2011 partecipa alla prima Conferenza Internazionale sulla Mokuhanga; presso il lago Kawaguchi, in Giappone, a ottobre 2012 viene invitata a partecipare ad una residenza artistica di 35 giorni, organizzata da MiLab (Mokuhanga Innovation Laboratory http://www.endeavor.or.jp/mi-lab/news/index.html), selezionata insieme ad altri cinque esponenti provenienti da tutto il mondo.