Marcella Vanzo – Versi 02

Informazioni Evento

Luogo
MONASTERO DEL CARMINE
Via Bartolomeo Colleoni, 21, 24129 , Bergamo , Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
29/05/2022

ore 19

Artisti
Marcella Vanzo
Curatori
Paola Tognon
Generi
performance - happening

Contemporary Locus compie 10 anni di progetti partecipativi e presenta la nuova performance di Marcella Vanzo (1973, vive e lavora a Milano) appositamente ideata e realizzata per questa occasione tra le mura del Monastero del Carmine a Bergamo.

Comunicato stampa

Contemporary Locus compie 10 anni di progetti partecipativi e presenta la nuova performance di Marcella Vanzo (1973, vive e lavora a Milano) appositamente ideata e realizzata per questa occasione tra le mura del Monastero del Carmine a Bergamo. VERSI 02 si realizza grazie al supporto e alla collaborazione con il Teatro tascabile di Bergamo e l’Accademia di Belle Arti G. Carrara di Bergamo dove l’artista è docente di Tecniche Performative per le Arti Visive.

VERSI 02 è una partitura di paesaggi umani, un’azione che si sviluppa in tempi e spazi complementari e nella quale più performer si muovono seguendo una scansione di gesti, movimenti e segni tessuti con i versi poetici dell’artista. Secondo un percorso apparentemente straniante e casuale, l’intreccio di azioni che ne deriva è una condizione di sospensione attiva nella quale il detto e il non detto, lo scritto e il descritto, l’agito e il subito, compongono una ballata comune. Ogni spettatore può porsi e vivere lo spazio della performance secondo un libero criterio di osservazione e ascolto partecipativo che trova nelle poesie dell’artista – scosse, parlate, recitate da Marcella Vanzo che improvvisa insieme al batterista Paolo Mongardi – un focus di riflessione aperto ai temi dell’identità estesa ai valori dell’intimità, della natura e del rapporto con l’ambiente inteso come spazio che ci contiene.
Parole, gesti e azioni – versi – che invadono i lunghi corridoi di accesso, i porticati e il chiostro centrale del Monastero del Carmine e i corpi stessi dei performer, secondo un tragitto di movimenti, parole, significati e significanti, restituiti a ciascuno di noi come morsi di vita, indifferenti al buon senso a al buon modo. Dei suoi lavori performativi rimangono ricordi e fotografie, attivate dallo sguardo e dalla memoria dell’osservatore. In questa logica Marcella Vanzo ci ricorda che la performance è la messa in scena di una relazione.

VERSI 02 di e con Marcella Vanzo
A cura di Paola Tognon
coordinamento Laura Santini, Contemporary Locus
29 maggio 2022 ore 19 – 20,30
Monastero del Carmine, Via Colleoni 21, Bergamo.

Grazie a: Teatro tascabile di Bergamo, Accademia di Belle Arti G. Carrara, Bergamo.
Grazie a Paolo Mongardi, batteria; Lucrezia Pizzetti per i costumi, Lucrezia Balicco, assistente di produzione; Giulia Asselta, Mario Carminati, Alessio Cerfeda, Noemi Ferrari, Miriam Giudice, Valentina Maggi, Jessica Moscaritolo, Lorena Santamaria, Carmen Penin Santos, Valeria Spera e Supersciri, performer; Simone Moretti, allestimento.

Marcella Vanzo (Milano, 1973) laureata in Antropologia e Belle Arti, lavora con video, installazione, performance, poesia e arte partecipata. L’artista indaga tutte le dimensioni dell'essere umano, da quelle sociali a quelle mitiche, da quelle emotive a quelle politiche.
Dal 2019 una parte rilevante della sua pratica è dedicata al cambiamento della società tramite educazione, formazione di insegnanti e progetti d’arte partecipata. Dal 2016 scrive per Exibart e dal 2019 per Artedossier.

Contemporary Locus nasce a Bergamo nel 2012 per restituire temporaneamente alle comunità̀ e territori, luoghi dismessi, segreti o dimenticati con opere e progetti site-specific di artisti internazionali.
Il progetto compone una geografia di spazi di età̀ diversa, ciascuno dei quali individua una possibilità̀ rimossa di vita pubblica e produzione collettiva di cultura. In parallelo negli anni l’associazione ha attivato residenze per artisti, progetti speciali di ricerca ed espositivi, app, produzioni e proiezioni video, talk, pubblicazioni e laboratori per diverse età̀ e abilità.
L’associazione ha costruito una sorta di progetto pilota nel territorio bergamasco – interpellato da altri territori e istituzioni - mirato ad allargare consapevolezza e passione per l’arte, per il patrimonio, la creatività̀ e la salvaguardia delle specificità territoriali.
L’associazione ha realizzato 13 progetti e 18 progetti speciali, ha avviato TAD Residency per artisti internazionali ospitati a Bergamo (quinta edizione nel 2022) e ArtMovie (appuntamenti dedicati all’immagine in movimento con registi e artisti) costruendo, a partire dalle arti visuali, una rete di confronto e collaborazione con enti pubblici e privati su pratiche multidisciplinari. Dal 2019 le attività di Contemporary Locus approfondiscono i temi dell’arte partecipata e della performing art. Tra queste il progetto europeo Sparks di Francesca Grilli, vincitore del IX Italian Council.
Nel 2020, durante la pandemia, l’associazione realizza un corposo lavoro di collaborazioni a distanza, per editare un volume per Quodlibet che ne documenta l’esperienza, il lavoro degli artisti e l’identità̀ storico – artistica dei luoghi interessati.
www.contemporarylocus.it