Marcello Nocera – Metropolis
Marcello Nocera presenta una serie di scatti fotografici delle città sonore di Sciola. Il fotografo ha affiancato lo scultore per diverso tempo realizzando il progetto nell’arco di un anno.
Comunicato stampa
La mostra verrà inaugurata giovedì 31 luglio a partire dalle h 20 in occasione delle "Notti colorate" , durante la serata si potranno degustare i pregiati vini delle Cantine Contini di Cabras.
Marcello Nocera presenta una serie di scatti fotografici delle città sonore di Sciola. Il fotografo ha affiancato lo scultore per diverso tempo realizzando il progetto nell'arco di un anno.
La lettura decontestualizzata e ri-contestualizzata dei gruppi scultorei interpreta l'opera del maestro in chiave neo-platonica: un percorso che affonda le radici nelle dottrine platoniche per muovere, attraverso la Civitas Dei di Agostino, verso le città ideali e utopiche rinascimentali.
Una serie di scatti in bianco e nero per la città notturna e terrena, fino a giungere alla città della luce che sorge sulle sabbie del deserto come un pensiero fiorito dopo un lungo periodo di studio e meditazione.
Alla luce di questa lettura il suono diventa armonia, l'armonia bellezza, la bellezza verità.
Efisio Carbone