Marco Bongiorni – Pound for pound
Spazienne è lieto di ospitare POUND FOR POUND, la mostra personale di Marco Bongiorni negli spazi di Megazzino.
Comunicato stampa
Spazienne è lieto di ospitare POUND FOR POUND, la mostra personale di Marco Bongiorni negli spazi di Megazzino. Per l’occasione, Marco Bongiorni presenta un corpus di opere che appartengono a serie differenti, realizzate in anni diversi (2008 - 2023) e mai esposte fino ad ora.
Nel modo del Pugilato e degli sport da combattimento, il termine Pound for Pound è utilizzato per definire un metodo di comparazione tra le abilità tecniche e le skills di pugili appartenenti a categorie di peso diverse e che pertanto, mai hanno avuto o avranno, la possibilità di sfidarsi in incontri regolamentari.
In questo senso, le classifiche P4P forniscono da sempre una fonte inesauribile di confronto / discussione per gli appassionati di Pugilato di tutto il mondo.
Più simili a fantasie sportive che a classifiche ufficiali, permettono una grande vitalità immaginifica che racconta una storia della boxe alternativa, in bilico tra chiacchiere da barbiere, produzione cinematografica e eSport.
Il progetto POUND FOR POUND si pone come un’immaginaria riunione di opere distanti nel tempo e per caratteristiche tecniche.
La selezione tocca infatti opere nate in momenti differenti, con formati e medium diversi, ma propone alcune tematiche e modalità espressive che risultano centrali nella ricerca di Bongiorni: dall’autoritratto alla figurazione disunita dei dipinti con strumenti ottici alterati, dalle teste di cani molossi, fino al disegno scultoreo.
Lontano da un’idea di retrospettiva monografica, la mostra si compone grazie alla propensione con cui le opere sono state realizzate e nel modo in cui si mettono in relazione, alla loro capacità di svelare un’attitudine comune, di creare un inaspettato contesto unitario che ne evidenza la natura instabile e inquieta.
In questa mostra gli aspetti tipici del lavoro di Bongiorni risuonano tra le opere come una eco dura, evidenziando un metodo di lavoro ruvido, molto diretto, capace di un segno esasperato, a tratti crudele e inesorabile, ma al contempo fragile e precario; di un colore insieme opaco e allucinato.
Le immagini di Bongiorni appaiono sospese sul baratro, come pronte a distruggersi per non dovere testimoniare una visione di un mondo che non vuole più mostrarsi.
POUND FOR POUND è l’incontro ipotetico tra queste opere, perché secondo “regolamento” non dovrebbero stare insieme, non dovrebbero farsi vedere vicine e certo non dovrebbero avere ambizione alcuna di mostrarsi con un senso compiuto. E questo, forse, è sufficiente.
In occasione della mostra viene presentata la fanzine in tiratura limitata in stampa risograph, a cura di Spazienne, a documentazione dell’attività di laboratorio svoltasi nel mese di febbraio negli proprio negli spazi di Megazzino.
Il workshop, tenuto da Marco Bongiorni e ispirato al suo libro Drawing as fighting - manuale per un disegno da combattimento (Milieu Editore, 2020), è stato un vero e proprio allenamento di disegno sperimentale ispirato al mondo del pugilato, con la partecipazione di professionist3 del disegno che condividono l’uso del medium grafico pur se con modalità differenti e provenendo da diversi ambiti.
Marco Bongiorni (Garbagnate Milanese, 1981).
Artista visivo e docente di disegno presso NABA / Nuova Accademia di Belle Arti, Milano e Accademia Aldo Galli, Como. Da anni conduce una ricerca sperimentale attraverso l’analisi del disegno contemporaneo in un continua messa in crisi delle sue dinamiche interne, allo scopo di testarne potenzialità e nuove strategie di applicazione.
Tra i suoi ultimi progetti ricordiamo: Kangal (Galleria Six, Milano), Drawing as Fighting (Palais de Tokyo, Parigi) e Fleeting Drawing (Harabel, Tirana), Epitome/Head/Fear (Fondazione Rivoli Due, Milano).
È consulente e creative trainer per progetti di formazione aziendale ispirati al mondo dell’arte con partner internazionali come Artsfor, Trivioquadrivio, Adexia, CFMT, Footlocker, Gammadonna, Continetal, Torreluna.
Nel 2020 ha pubblicato il libro Drawing as fighting - manuale per un disegno da combattimento, Milieu Editore, Milano.