Marco De Santi – Strani Estranei
EconomART di Amy d Arte Spazio Milano presenta ” Strani Estranei ” solo show dell’artista Marco De Santi.
Comunicato stampa
EconomART di Amy d Arte Spazio Milano presenta " Strani Estranei " solo show dell'artista Marco De Santi .
Con Strani estranei , la galleria di ricerca milanese apre la nuova stagione espositiva 2019 .
Saranno presentati lavori della serie -reietti- e installazioni scultoree recenti con degli inediti ; opere nate da una nuova sperimentazione di bioplastiche del dip. Smart Materials dell'I.I.T di Ge , donate dalla gallerà all'artista .
Strani Estranei di Marco De Santi è un progetto economART di Amy d Arte Spazio .
Lettura duplice quella dei suoi lavori dai titoli molto forti che nel passaggio creativo diventano costruzioni effimere , delicate , spiazzanti fortemente evocative che diventano Altro . Ed è proprio di questo che si tratta : l'Altro ….il sotteso .
Il testo critico a cura di Francesca Balena Arista , esplicativo e illuminante , parla di forze , implusioni , collassi e trasformazioni -entropia a km 0 - che il nostro occhio , ormai alienato quasi non percepisce .
Marco De Santi dà forma a incerti accumuli di povere cose come se stesse componendo fiori in un prezioso ikebana giapponese. [,,,,,,,,,] Le sue opere hanno il dono di farci riflettere sulle problematiche del contemporaneo senza fare troppo rumore: non esplodono mai, magari un giorno potrebbero implodere, collassando silenziosamente, e allora l’eco della loro vibrazione si propagherebbe lontano, lontano, lontano….
Francesca Balena Arista - Equilibrio Disequilibrante
[…..] I lavori di Marco De Santi rispecchiano un'attitudine progettuale e dimostrano la sua capacità di trasferire in forme e emozioni lo stato ideologico del nostro momento storico . Non importano i confini disciplinari, si tratti di Design del prodotto o Design degli interni o Arte o Architettura .
L'importante è visualizzare la precarietà dei sentimenti soprattutto collettivi .[….] Sono quindi oggetti-installazione realizzati con lo spirito della performance , quando per gli artisti prende valore non solo il risultato finale ma anche la costruzione stessa , processi di accumulo e di composizione spesso molto pazienti , rigorosi, calmi,vagamente ossessivi .
Michele De Lucchi