Marco Demis – Nuvole
Il lavoro di Marco Demis si fonda sulla tensione fra l’espressione e il non detto. I soggetti sono bambine, ritratte come bambole aristocratiche dalla pelle color latte, dagli abiti retrò e dallo sguardo languido e stupito.
Comunicato stampa
Il 14 Gennaio allo Spazio Meme di Carpi inaugurerà la personale di Marco Demis “Nuvole”, opere su carta, a cura di Francesca Pergreffi; sarà visitabile dal 14 Gennaio al 5 Febbraio.
Il lavoro di Marco Demis si fonda sulla tensione fra l’espressione e il non detto. I soggetti sono bambine, ritratte come bambole aristocratiche dalla pelle color latte, dagli abiti retrò e dallo sguardo languido e stupito. Una umanità ingenua e ambigua, colta nella sua intima fissità priva di referente. Le figure sono sospese in uno spazio cupo e indefinito, sovrastato da un cielo plumbeo, privo di avversione o familiarità. Gli alberi sono secchi arabeschi, il terreno è freddo e coperto di brina, le case sono vuote e lontane. Ideali senza essere astratti, i soggetti si rapportano talvolta ad oggetti singolari e simbolici, dall’enigmatica utilità. Vecchi giocattoli di legno, gabbie di ferro, contemporaneamente vicini e distanti dal soggetto.
Nelle opere emerge una apparente ripetizione sul piano dei contenuti. La confidenza col linguaggio nasce dalla ricorrenza, conoscere è ri-conoscere. E il valore del soggetto ripetuto non sta nella sua identità (non ne possiede una) ma nel suo differenziale. Si evince in questo modo la qualità nella variazione dallo stesso tema, la bellezza da un criterio di confronto che vuole essere oggettivo. Cosa che invece non succede nel soggetto “inusuale”. L’insistenza sul soggetto che diventa “usuale” permette di far scaturire quella che Derrida definisce la “differenza irriducibile”. In mancanza di una costrizione, di una serialità la differenza è indifferente.
La personale raccoglie una serie di opere su carta, intitolata “Nuvole” per l’apparente levità dei temi, l’agilità del segno, l’aggrovigliarsi di segni cupi e leggeri. A differenza dei lavori su tela la scrittura pittorica si fa più briosa e licenziosa, incespicando divertita in tratti infantili.
Quanto influisce sul tuo lavoro la tua “natura” d’architetto?
Mi interessano molto il discorso fra struttura e decorazione, la concezione simbolica dello spazio e del paesaggio.
Che significato ha per te la parola "epifania"?
Credo che l’opera seduca in quanto “apparizione”. Guardando i miei soggetti risulta difficile delineare nell’immediato un episodio, un racconto. Cerco di congelare la rappresentazione, suggerendo soltanto con oggetti simbolici. Non amo cadere nella descrizione o nella narrazione.
E "simulacro"?
Baudrillard definisce il simulacro (eidôlon) una “verità che nasconde il fatto che non ne ha alcuna”. Il lavoro mi aiuta a idealizzare e classificare la collezione di relazioni personali, ordinata ed insensata.
Come vivi l’errore, lo comprendi e valorizzi o lo rifuggi?
L’errore non fuoriesce da una visione ordinata dell’insieme, consiste anzi in una divagazione che permette di sottolineare nella sua differenza l’equilibrio della composizione.
In questo periodo storico che ruolo ha, o dovrebbe avere l’arte per te?
L’arte mi permette di avere un forte senso di appartenenza, negando la stessa.
M.D. e F.P.
Marco Demis nasce a Milano il 14 maggio 1982. Dal 2001 studia all’Accademia di belle arti di Brera. Nel 2007 consegue la Laurea specialistica in Architettura al Politecnico di Milano. Vive e lavora a Milano.
Personali
2011
“Altari”, GiaMa Art Studio, Vitulano (Bn), a cura di Ivan Quaroni
“Casa di bambola”, Barbara Frigerio Gallery, Milano
“Immutabile”, Magazzini Criminali, Sassuolo, a cura di Carlo Alberto Zini
2008
“Rag dolls”, Glenda Cinquegrana: The Studio, Milano, a cura di Gabriella d’Amico
Collettive e fiere
2011
“Ianare”, CAPA, Benevento
“Asta UMAV”, Christie’s Milano
“PoliArt Lab”, Galleria PoliArt, Milano, a cura di Leonardo Conti
“Like a bowl full of jelly”, centro Michon Livorno, a cura di Ivan Quaroni
“Sto disegnando!”, Underdog Studio Modena, a cura di Michael Rotondi
“Tempo al tempo”, Artcore Gallery, Bari, a cura di Mara Nitti
“Restiamo cortesi”, Opio5 Gallery Montepulciano, a cura di Matilde Puleo
“Summer show”, Barbara Frigerio Gallery, Milano
“Tricolore”, Paggeria Arte, a cura di Chiara Messori
“Examples. Esempi di arte contemporanea”, Contract, Crema
“Arte a Sud”, Palazzo Comunale, Cosenza, a cura di Settimio Ferrari e Francesca Londino
“Sto disegnando!”, Spazio Quadro, Milano, a cura di Michael Rotondi
“AAM”, Giama Art, sede del gruppo 24 ore, Milano
“Art Verona”, Area/B, Poliart
“Arte Padova”, GiaMa Art
“Arte Fiera Brescia”, Poliart
2010
“Sotheby’s e Adisco”, Palazzo Broggi 19, Milano
“Folk Tales”, Area/B, Milano, a cura di Ivan Quaroni
“Tratti tangenti”, GiaMa Art Studio, Vitulano (BN), a cura di Anna Lisa Ghirardi
“Premio Combat”, Bottini dell'Olio, Livorno
“Message out a bottle”, a cura di Ivan Quaroni, Galleria Spazioinmostra, Milano
“cARTacea”, Galleria delle Battaglie, Brescia
“Premio Italian Factory”, First Gallery, Roma
“Step09”, Museo della scienza e della tecnica, Milano
“I low art”, Artcore Gallery, Bari, a cura di Mara Nitti
“Marylin no more”, Wannabee Gallery, Milano
“Microcose”, Pro Loco, Onna, a cura di Donatella Giordano
“Wannabee Prize”, Wannabee Gallery, Milano
2009
“Kindergarten”, Galleria l’Immagine, Milano, a cura di Ivan Quaroni
“Imagine, la nuova visione della generazione anni ‘80”, GiaMa Art Studio, Vitulano (BN), a cura di Carolina Lio
“Premio Celeste”, Fabbrica Borroni, Bollate (MI)
“Berliner Liste 2009”, Haus Cumberland, Berlino
2008
“Out let”, Glenda Cinquegrana: The Studio, Milano
“Just Painting”, Ego Gallery, Barcellona, a cura di Victor Cortina
“Berliner Liste 2008”, Haus Cumberland, Berlino
2002
“Umanidi”, Quintocortile, Milano, a cura di Roberto Borghi
“Expo Brera”, Accademia di Belle Arti di Brera, Milano