Marco Introini – Passaggio in Oriente
La personale è compresa nel ciclo di cinque mostre che presentano al pubblico le ricerche pregresse degli autori coinvolti nella campagna fotografica di documentazione e interpretazione delle architetture razionaliste nell’Oltrepò mantovano per il Fondo Architettura Razionalista, una delle azioni del Progetto DOMInUS, Distretto Culturale promosso e realizzato da Fondazione Cariplo e gestito da Consorzio Oltrepò Mantovano.
Comunicato stampa
Secondo appuntamento con la fotografia presso il Centro Culturale Livia Bottardi Milani di Pegognaga. Il prossimo 8 novembre alle ore 18 verrà inaugurata la mostra Passaggio in Oriente. Shanghai e Multan di Marco Introini. La personale è compresa nel ciclo di cinque mostre che presentano al pubblico le ricerche pregresse degli autori coinvolti nella campagna fotografica di documentazione e interpretazione delle architetture razionaliste nell’Oltrepò mantovano per il Fondo Architettura Razionalista, una delle azioni del Progetto DOMInUS, Distretto Culturale promosso e realizzato da Fondazione Cariplo e gestito da Consorzio Oltrepò Mantovano.
Nelle fotografie di Introini si raccontano due affascinanti città orientali in un raffinato bianco e nero: da una parte la Perla d’Oriente, ovvero Shanghai, narrata attraverso le forme architettoniche della Cina coloniale in rapporto alla città antica; dall’altra la millenaria città di Multan, nel Pakistan, il cui centro storico sta attraversando un periodo di profonda crisi e per la salvaguardia del quale si è avviato il progetto “Sustainable, Social, Economical, Environmental Revitalization of the Historical Core of Multan City” a cui stanno lavorando diversi ricercatori di Fondazione Politecnico di Milano.
La mostra personale di Marco Introini è accompagnata dal secondo numero dei Quaderni del Centro Culturale LBM, una collana che intende raccogliere le proposte più interessanti di ogni stagione culturale del Centro di Pegognaga.
“Siamo lieti di ospitare Passaggio in Oriente di Marco Introini e ci auguriamo che anche questa volta, come per la precedente mostra di fotografia, il pubblico giovane si mostri interessato ai linguaggi delle contemporaneità e scelga Pegognaga e il Centro Culturale Livia Bottardi Milani non soltanto come sede d’elezione per la cultura ma anche come luogo di vitalità e partecipazione”, ha dichiarato Vanni Marchetti, Assessore alla Cultura del Comune di Pegognaga.