Marco Maria Giuseppe Scifo – Laboratorio habitat

Informazioni Evento

Luogo
BOCS
Via Grimaldi 150, Catania, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
06/10/2012

ore 17-19

Artisti
Marco Maria Giuseppe Scifo
Generi
presentazione

BOCS, box of contemporary art, presenta il progetto di Marco Maria Giuseppe Scifo su Folio prodotto da SicilCima. Laboratorio habitat è un’idea di microcredito che servirà a finanziare la futura programmazione dello spazio indipendente che da anni si propone come centro propulsivo di iniziative intorno all’arte contemporanea.

Comunicato stampa

Per la giornata AMACI il 6 ottobre 2012 alle 17.00 BOCS, box of contemporary art, presenta il progetto di Marco Maria Giuseppe Scifo su Folio prodotto da SicilCima.
Laboratorio habitat è un’idea di microcredito che servirà a finanziare la futura programmazione dello spazio indipendente che da anni si propone come centro propulsivo di iniziative intorno all’arte contemporanea.

I landscape di Marco Maria Giuseppe Scifo dovranno essere colorati e incorniciati con un kit da acquistare presso BOCS che autenticherà l'opera in edizione limitata dopo che l'utente avrà seguito le istruzioni e realizzato così l'habitat che l'artista ha creato: «Tutto il genere animale ha bisogno di guardare l’orizzonte... uomo incluso; nelle nostre città c’è sempre un palazzo o altro a non permetterci di guardare oltre...»

Nella ricerca di Scifo anthropos non è al centro del mondo ma ne è una parte, un’ insieme di masse molecolari che si muove nello spazio in armonia con gli animali e con l’ambiente.
Una visione ecologica contraria all’antropizzazione del territorio, un lavoro, quello presentato dall’artista, che prevede l’interazione del pubblico a cui viene chiesto di colorare l’opera grafica.
L’acquirente definisce – attraverso questo modus operandi – l’unicità dell’opera, ponendosi in una situazione di autodeterminazione e diventando parte di un unico organismo, come gli animali e i paesaggi che Marco Maria Giuseppe Scifo ci propone sul Folio.

Katiuscia Pompili