Marco Milia – From / To studio open

Informazioni Evento

Luogo
PIAZZA DEI VISCONTI
Piazza dei Visconti 4 , Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Dal 24 al 29 ottobre 2016
Dalle 16.00 alle 19.00

Vernissage
21/10/2016

ore 19

Contatti
Email: takeawaygallery@gmail.com
Artisti
Marco Milia
Generi
arte contemporanea, personale

La mostra vuole ragionare proprio sulle questioni inerenti le dinamiche di genesi, diffusione e fruizione dell’arte. La sede scelta, dunque, per ospitare le recenti e nuove realizzazioni di Milia è il fabbricato in cui si è da poco trasferito.

Comunicato stampa

Cosa succede quando il luogo di produzione e presentazione dell’opera coincidono? E cosa quando il pubblico dell’uno e dell’altro non possono più essere distinti? In che modo l’assetto dello studio contribuisce a creare l’immagine che l’autore vuole mostrare di se stesso? Oppure: quanto l’environment influenza la percezione dei lavori? E quanto la creazione? Queste sono solo alcune delle domande che si affacciano ogni qual volta si rifletta sullo spazio privato dell’artista. La mostra FROM / TO studio open, personale dello scultore Marco Milia - che inaugura il 21 ottobre 2016 in piazza dei Visconti 4 a Roma - vuole ragionare proprio sulle questioni inerenti le dinamiche di genesi, diffusione e fruizione dell’arte. La sede scelta, dunque, per ospitare le recenti e nuove realizzazioni di Milia è il fabbricato in cui si è da poco trasferito: contenitore dove poter entrare in stretto contatto con i processi e le dinamiche dietro progettazione e costruzione del linguaggio; territorio fisico e mentale dove l’elaborazione creativa è parte principale del vivere domestico e quotidiano.
In esposizione due opere della serie Urban Necessity (2009); l’installazione Crystal time (2014), eseguita durante una Residenza presso The Art Students League di New York; tre inedite sculture in acciaio inox a specchio e pastello a olio su legno; ma soprattutto schizzi, modelli e disegni. Sebbene siano accessibili, per l’intera durata dell’evento, sia l’officina vera e propria - in cui gli oggetti sono costruiti - che il piccolo locale adibito a “pensatoio”, l’open space principale non viene modificato: i diversi pezzi sono presentati secondo una logica privata di archiviazione e di gestione degli spazi, non di “musealizzazione”, senza seguire ordini precisi e vincolanti; tutto rimane esattamente al suo posto.
La mostra, visibile dal 24 al 29 ottobre dalle ore 16.00 alle 19.00, aderisce alla Rome Art Week, durante la quale lo studio si fa luogo aperto, a chiunque voglia intervenire, alle discussioni sulle pratiche di generazione e distribuzione del lavoro artistico.

Marco Milia è nato a Roma nel 1976. Si è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Roma, alla cattedra di scultura. La sua ricerca spazia dall’installazione al disegno, con cui analizza la rappresentazione e percezione dello spazio attraverso interventi site-specific, e include l’interazione del pubblico, chiamato a fare esperienza dei suoi lavori fisicamente. Nel 2007 entra a far parte della collezione permanente del Museo degli Argenti presso Palazzo Pitti a Firenze nelle nuove sale espositive dedicate al gioiello d’artista contemporaneo. Tra le principali mostre: “L'ottavo giorno”, Sala ottagonale Liceo Gentileschi, Carrara (luglio 2015); Biennale di scultura Piazzola sul Brenta, Villa Contarini, Padova (aprile 2015); Art Student's League of New York, Vytlacil Artist in Residence (luglio 2014); “In aĕre in aquis”, Museo delle Case Romane del Celio, Roma (dicembre 2013); “At what time? Early morning”, Scatolabianca (etc), Milano (giugno 2013); “Urban Necessity”, Èstile gallery, Roma (aprile 2009). Vive e lavora a Roma.