Marco Nateri – Fragili Fogli

Informazioni Evento

Luogo
STORIE CONTEMPORANEE
Via Alessandro Poerio, 16/B 00152 , Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Fino a Sabato 17 Dicembre 2022
su appuntamento: cell. 3288698229

Orari:
dal Martedì al Giovedì: ore 17.30-19.30
Venerdì: ore 11.30-13.30

Vernissage
04/12/2022

ore 11.30

Artisti
Marco Nateri
Curatori
Anna Cochetti
Generi
arte contemporanea, personale

STORIE CONTEMPORANEE, a cura di Anna Cochetti, ospita nello spazio Studio Ricerca e Documentazione di Via Poerio 16/B un insieme di opere/teatro di Marco Nateri, raccolte sotto il titolo di “Fragili Fogli”, ad indicare al tempo stesso materie e qualità di che sono costituite le opere stesse.

Comunicato stampa

Domenica 4 Dicembre 2022, dalle ore 11.30, il Progetto STORIE CONTEMPORANEE, a cura di Anna Cochetti, ospita nello spazio Studio Ricerca e Documentazione di Via Poerio 16/B un insieme di opere/teatro di Marco Nateri, raccolte sotto il titolo di “Fragili Fogli”, ad indicare al tempo stesso materie e qualità di che sono costituite le opere stesse.

Si tratta di una selezione di una decina di “messe in scena” teatrali in formato ridotto, cm 31x22x5 – di cui una metà inedite e composte per la mostra romana – che Marco Nateri ha realizzato in materiali vari, quali carta cartoncino cartone creta pittura filo spago specchio plexiglas, nel corso degli ultimi anni nell’ambito del progetto PRENDAS, Produzione del Teatro del Sale di Cagliari.

Il progetto nasce dalla fascinazione di un mondo al femminile, un femminile di artiste-donne – da Antonietta Raphael, ad esempio, a Leonora Carrington, a Gerda Wegener, ad Artemisia Gentileschi, alle altre - esercitata sull’immaginario dell’artista, ma non solo, per cui diviene un tributo al talento artistico delle donne.

Ogni opera si conforma come un piccolo teatro immaginario, in cui, attraverso il fragile elemento della carta, “prende vita” la Vita di alcune leggendarie artiste.

Progetto teatrale inteso come work in progress, una parte delle opere già realizzate è stata esposta, nel corso del 2021, all’Exma di Cagliari e al MAN di Nuoro e, dopo la mostra romana, verrà ospitata nel Museo Guiso di Orisei.

Sabato 17 dicembre, dalle ore 17.30, verrà presentato il Libro d’artista, realizzato in edizione limitata, numerata e firmata.

Marco Nateri è regista, scenografo, costumista, autore, attore, nel campo della lirica, prosa e balletto. Ha lavorato in importanti teatri:National Theater Tokio, Fondazione Teatro Comunale di Bologna, Fondazione teatro Lirico di Cagliari, Teatro Olimpico di Vicenza, Rose Theater New York, Teatro Stabile Akroama Cagliari ( di cui è socio), teatro Stabile di Verona. Insegna all ' Accademia Teatro Regio di Parma. Ha collaborato con Rai yo yo.

La foto dell’invito è di Ivan Bravi.