Marco Sandreschi – Stelle Dentro

Candy Snake Gallery presenta la prima mostra personale di Marco Sandreschi (nato nel 1996 a Lucca, vive e lavora a Firenze).
Comunicato stampa
Candy Snake Gallery presenta la prima mostra personale di Marco Sandreschi (nato nel 1996 a Lucca, vive e lavora a Firenze).
I lavori di Sandreschi uniscono lo stile tipico dell’illustrazione, minimale e stilizzato, con la tradizione della pittura di paesaggio. Fra le ispirazioni ci sono i grandi paesaggisti medievali fiamminghi ed italiani.
La predominante cromatica blu che caratterizza le opere recenti riporta ad una dimensione notturna pregna di simbolismi legati al sogno e al viaggio nell’interiorità. Ecco quindi che un paesaggio che sembra ritagliato nel cartoncino emerge da un libro aperto che come un fiabesco pop-up rivela i misteri di ciò che è celato al suo interno, oppure sinuosi arcipelaghi si stagliano su un mare calmissimo come luoghi del profondo che emergono in una dimensione spazio-temporale indefinita.
L’intento dell’artista è quello di creare nuovi spazi che abbiano capacità narrativa. In altre parole, Sandreschi vuole realizzare l’idea di un paesaggio che sia lontano dalla realtà, sospeso ed eterno, quasi misterioso. L’osservatore così non si concentra su un solo soggetto ma sulla disposizione di più elementi che tutti insieme dialogano fra loro. Lo spazio quindi non è rappresentato ma è un pretesto per creare un ambiente che tiene insieme tutti gli elementi in un policentrismo dove tutti i soggetti hanno la stessa dimensione indipendentemente dalla prospettiva.
Il dipinto diviene uno spartito dove comporre gli elementi in una successione armonica vicina all’armonia musicale, in cui tutto convive senza contrasti.
Marco Sandreschi ci fa entrare in un Eden conciliante e di ristoro, in cui la realtà si depura dal superfluo e dalle rincorse quotidiane per entrare in una dimensione visionaria vicina al sacro.