Bello Bellissimo // Marco Siciliano

Informazioni Evento

Luogo
SUPERFLUO
Via Francesco Reina 9, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
27/04/2021

no

Artisti
Marco Siciliano
Generi
arte contemporanea, personale

Superfluo presenta Bello Bellissimo // Marco Siciliano, la nuova collaborazione con Marco Siciliano in occasione della sua personale Vergissmeinnicht (Forget me not) e dell’uscita del suo omonimo libro d’artista presso Hošek Contemporary a Berlino.

Comunicato stampa

Vergissmeinnicht si sviluppa a partire dal corpo malato a causa della perdita del senno dell’eroe dell’Orlando furioso di Ludovico Ariosto. La pazzia di Orlando è il pretesto per riflettere sulla manifestazione corporea di un malessere interiore, talvolta inconsapevole. Attraverso il suo libro d’artista, lo spettatore può scoprire nuove costellazioni create a partire dalle coordinate di ritrovamenti di cerotti perduti a Milano. I punti luminosi ricodificano le modalità di scoperta e comprensione del corpo sovrapponendosi all’uomo zodiacale: un'immagine che sin dall’antichità esplica il concetto di "simpatia cosmica", ossia l’individuo come un microcosmo in cui si riflette la natura e l’intera struttura dell’universo. Il cerotto perso rappresenta un residuo medico, un oggetto superfluo, che nel traffico cittadino nemmeno si nota, ma che l’artista ha deciso di valorizzare, fino a farlo diventare una stella.

Attraverso contenuti curati da Superfluo e creati in collaborazione con l’artista, viene reso manifesto il processo creativo di Siciliano, evidenziandone gli elementi chiave per comprendere sia Vergissmeinnicht che tutta la sua produzione. Confermandosi come amplificatore di eventi fisici che si svolgono altrove, Superfluo diventa anche luogo per il supporto del processo creativo dell’artista.