Maria Domenica Rapicavoli

Informazioni Evento

Luogo
FONDAZIONE BRODBECK - ARTE CONTEMPORANEA
Via Gramignani 93, Catania, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
07/10/2023

ore 17

Artisti
Maria Domenica Rapicavoli
Generi
arte contemporanea, personale

Mostra dell’artista Maria D. Rapicavoli dal titolo “Apnea”. Il progetto fa parte del programma Collezione, curato dalla Fondazione Brodbeck.

Comunicato stampa

La mostra di Maria Domenica Rapicavoli propone una installazione dal titolo “Apnea” e una selezione di opere fotografiche del ciclo “Maxiprocesso”, realizzato presso il Centro il C.I.D.M.A (Centro Internazionale di Documentazione della Mafia e del Movimento Antimafia) di Corleone in Sicilia.

L’artista siciliana, oggi di stanza a New York, come è suo costume riflette sul rapporto memoria/presente incentrando il suo sforzo creativo sulla realizzazione di sistemi percettivi visivi in grado di rappresentare l’ampio spettro di sensazioni che l’esperienza di un contesto pregno di storia genera nella società contemporanea, spesso ignara di quanto nasconde il vissuto quotidiano.

 “Apnea” è la pratica per cui l’uomo si misura con il profondo del mare con il solo ausilio dell’aria che è in grado di ritenere nei propri polmoni, una pratica straniante grazie alla quale si perde la misura del luogo per entrare in un sogno meraviglioso fatto di silenzio, sospensione, mistero, ma anche di segreti, ansie e timore.