Maria Grazia Carriero – Arte e ricerca etnografica
Maria Grazia Carriero presenta Arte e ricerca etnografica. Il laùru: i luoghi, gli incontri, le testimonianze (Progedit) a Roma, presso il centro studi Cappella Orsini.
Comunicato stampa
Maria Grazia Carriero presenta Arte e ricerca etnografica. Il laùru: i luoghi, gli incontri, le testimonianze (Progedit) a Roma, presso il centro studi Cappella Orsini, via di Grotta Pinta 21, sabato 19 maggio alle ore 17.30.
Dialogano con l'autrice Roberto Lucifero, direttore del centro studi Cappella Orsini, e Fabio Petrelli, storico dell'arte e Cultore della materia (Università di Roma Tor Vergata).
Reading teatrale di Francesca Greco (performer) accompagnata dalle musiche originali di Gianfranco Rongo (organettista).
Maria Grazia Carriero
Arte e ricerca etnografica
Il laùru: i luoghi, gli incontri, le testimonianze
Prefazione di Lorenzo Madaro
Postfazione di Antonio Basile
Collana: Antropologia e Mediterraneo
Edizione: 2018, pp. 140 con ill in b/n
ISBN/ISSN: 978-88-6194-364-3
Il libro
I fenomeni legati alla realtà dell’uomo, alla memoria, alle relazioni tra soggetto, oggetto, simbolo e potere evocativo, comunicativo, magico e apotropaico sono il punto di partenza e ispirazione per la ricerca artistica di Maria Grazia Carriero.
L’esplorazione di antiche credenze e le forme in cui si manifestano trovano spazio in un percorso caratterizzato dalla ricerca della narrazione. Una figura particolarmente emblematica pervade alcuni luoghi ed è il soggetto principale di antichi racconti: il laùru. Si narra di oggetti che inspiegabilmente cadono al suolo durante la notte, di sensazioni di soffocamento, lividi sul corpo, crini di cavallo intrecciati, di donne o bambine con ciocche di capelli tagliate.
L’indagine prende forma attraverso la trascrizione di 38 videointerviste, svolte in diversi comuni pugliesi, ma il fenomeno è noto con altri nomi a seconda delle aree geografiche, delle relative culture e dialetti.
L'autore
Maria Grazia Carriero (Gioia del Colle, BA, 1980), artista e docente di Discipline pittoriche, si forma in Arti visive e discipline per lo spettacolo, indirizzo pittura, presso l’Accademia di Belle Arti di Roma. Protagonista di numerose mostre personali e collettive, vanta importanti partecipazioni a rassegne di video d’artista alla Fabbrica del Vapore (DOCVA) di Milano e alla Fondazione Merz di Torino; nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia espone al Rathaus di Stoccarda. Finalista nel 2012 del Premio Zingarelli Rocca delle Macìe, ha esposto in prestigiose istituzioni pubbliche e private, dalla galleria Pall Mall di Londra ai Kantieri Teatrali Koreja di Lecce e alla Fondazione Pino Pascali di Polignano a Mare.