Maria Lai a Milano

Informazioni Evento

Luogo
ACCADEMIA DI BRERA
Via Brera 28, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
03/12/2019

ore 10.30

Contatti
Sito web: http://www.fivecontinentseditions.com
Artisti
Maria Lai
Generi
incontro - conferenza

Frutto della collaborazione tra 5 Continents Editions e M77 Gallery, nella giornata di martedì 3 dicembre 2019 avranno luogo a Milano due appuntamenti dedicati a Maria Lai.

Comunicato stampa

Frutto della collaborazione tra 5 Continents Editions e M77 Gallery, nella giornata di martedì 3 dicembre 2019 avranno luogo a Milano due appuntamenti dedicati a Maria Lai.

Il primo momento di incontro si svolgerà dalle ore 10.30 alle ore 12.00 presso l’ex Aula Magna dell’Accademia di Brera. In questa sede Elena Pontiggia, storica dell’arte, avrà modo di dialogare con Bartolomeo Pietromarchi, direttore MAXXI Arte, Luigia Lonardelli, curatrice MAXXI, Francesca Alfano Miglietti, storica dell’arte nonché con Maria Sofia Pisu, presidente della Fondazione Maria Lai.
Elemento cardine di questo confronto a più voci sarà il ruolo dell’artista sarda nel panorama italiano ed internazionale, la fortuna critica e le opportunità che si stanno concretizzando grazie alla conoscenza più puntuale di Maria Lai e della sua opera, alla quale hanno contribuito a dare grande visibilità le mostre organizzate in suo onore negli ultimi anni: si pensi alla sua presenza alla 57a Biennale d’Arte di Venezia (2017), a Documenta 14 ad Atene e Kassel (2017), così come alla mostra Maria Lai. Il filo e l’infinito a Palazzo Pitti (2018) e, infine, all’esposizione tutt’ora in corso al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Maria Lai. Tenendo per mano il sole (19 giugno 2019-12 gennaio 2020).

Il secondo appuntamento sarà un talk ospitato da M77 Gallery alle ore 19.00 che per l’occasione presenterà al pubblico un’opera inedita di Maria Lai appena acquisita dall’Archivio. La serata vedrà la presenza di Elena Pontiggia, Maria Sofia Pisu, Giorgio Dettori, amico dell’artista e suo fidato fotografo, e Walter Baldi, collezionista.