Maria Rebecca Ballestra – Eyes on Asia (and more)

Informazioni Evento

Luogo
CASTELLO D'ALBERTIS - MUSEO DELLE CULTURE DEL MONDO
Corso Dogali 18, Genova, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

martedì, mercoledì, giovedì e venerdì 10-18; sabato e domenica 10-19; lunedì chiuso;
Dal 16 giugno al 15 settembre giovedì 13 - 22

Vernissage
07/07/2011

ore 18

Contatti
Email: castellodalbertis@comune.genova.it
Sito web: http://cambiandoprospettive.com
Artisti
Maria Rebecca Ballestra
Curatori
Paola Valenti
Generi
arte contemporanea, personale

Un’antologica dei lavori che Maria Rebecca Ballestra ha realizzato in Asia e in vari paesi europei dal 2005 al 2010, in occasione della sua partecipazione ad alcuni programmi di residenza e a rassegne espositive internazionali.

Comunicato stampa

Nell’ambito del progetto espositivo CHANGING PERSPECTIVES/CAMBIANDO PROSPETTIVE (giugno – novembre 2011) dedicato al lavoro di Maria Rebecca Ballestra, Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo ospiterà EYES ON ASIA (AND MORE)/ OCCHI SULL’ASIA (E NON SOLO) (8 luglio – 16 ottobre 2011) un’antologica dei lavori che Maria Rebecca Ballestra ha realizzato in Asia e in vari paesi europei dal 2005 al 2010, in occasione della sua partecipazione ad alcuni programmi di residenza e a rassegne espositive internazionali.
Opere fotografiche, video e installazioni, dove il ricorrere del tema del doppio diventa emblema della circolarità dello sguardo utilizzato dall’artista per sfuggire alla prospettiva eurocentrica nell’incontro con le altre culture, saranno inserite nel percorso espositivo, in dialogo con i reperti archeologici, gli oggetti etnografici e gli arredi della collezione permanente.
In occasione di EYES ON ASIA (AND MORE) / OCCHI SULL’ASIA (E NON SOLO) Maria Rebecca Ballestra ha invitato diversi artisti internazionali, che hanno condiviso con lei l’esperienza delle residenze all’estero, ad inviarle un’opera ispirata al concetto di arte come condivisione. I lavori così raccolti saranno presentati nelle sale del museo dedicate alle esposizioni temporanee, diventando anch’essi parte integrante della mostra.