Mariko Mori – Peace Crystal
La Fondazione Faou inaugura a Venezia la nuova installazione Peace Crystal di Mariko Mori nel giardino di Palazzo Corner della Ca’ Granda.
Comunicato stampa
L'artista Mariko Mori ci invita a riflettere sulla pace nel mondo attraverso Peace Crystal, un'installazione che verrà inaugurata a Venezia il 15 giugno, nel giardino di Palazzo Corner della Ca' Granda, visibile dal Canal Grande, e che sarà possibile vedere gratuitamente su prenotazione fino al 7 ottobre.
L’opera si ispira alla filosofia buddista: è il simbolo del corpo come contenitore dell'anima eterna che passa costantemente attraverso la vita, la morte e la rinascita. Al centro dell’installazione vi è un cristallo alto un metro e sessanta centimetri - l'altezza media dell'uomo moderno - ed è accuratamente bilanciato sul suo punto più stretto, che rappresenta il punto evolutivo in cui gli esseri umani si sono alzati in piedi. Per Mori, questo è il momento cruciale che ha portato allo sviluppo dell'intelligenza e della spiritualità, con la postura eretta che permette all'uomo di ricevere energia dalle forze celesti e terrestri.
Dopo la mostra di Venezia, Peace Crystal sarà donato all'Etiopia e installato in modo permanente in una grotta, onorando così le origini dell’uomo che hanno inizio proprio in Etiopia, culla dell'evoluzione per oltre sei milioni di anni.
L'opera d'arte ci ricorda che apparteniamo tutti a un unico albero genealogico, e che tutti gli individui del mondo fanno parte di un'umanità condivisa.
Peace Crystal è il terzo di una serie di progetti pubblici monumentali creati dalla Faou Foundation per collocare sei opere d'arte site-specific che coinvolgono contesti ecologici unici, comunità locali in ciascuno dei continenti della Terra. Inserite nella bellezza dei loro ambienti incontaminati, le sculture sono una preghiera per l'armonia e un promemoria del fatto che ogni essere vivente esiste per venerare i tesori della Terra.
Alexandra Munroe, curatrice del progetto Peace Crystal e Senior Curator della Global Arts, Solomon R. Guggenheim Museum and Foundation, afferma: "Molti artisti oggi si interessano all'intelligenza spirituale, ma Mariko Mori è forse unica nella sua capacità di attualizzare fenomeni soprannaturali. Peace Crystal attinge alla metafisica buddista, alla coscienza universale, all'astrofisica e alla paleoantropologia per manifestare energie invisibili e antiche tra il mondo umano e quello naturale, messe in scena in un baccello scultoreo di splendida meraviglia".
Mariko Mori è inoltre tra gli artisti protagonisti della mostra Janus a Palazzo Diedo (aperta fino al 24 novembre) dove è possibile visitare “Peace Crystal: A Prayer for Peace” un approfondimento dell’opera dell’artista e delle sue precedenti installazioni realizzate in Giappone e Brasile, è presente inoltre un modello di Peace Crystal e a una pergamena che illustra l'opera.
Mariko Mori è considerata una delle più importanti artiste giapponesi degli ultimi cinquant'anni, che esplora questioni universali all'incrocio tra vita, morte, realtà e tecnologia. Tra i momenti salienti della sua carriera, la mostra itinerante “Oneness” - la più visitata al mondo nel 2011 - e la mostra personale “Rebirth”, esposta alla Royal Academy of Arts di Londra nel 2012.
La Faou Foundation è un'organizzazione no-profit creata da Mariko Mori per aumentare la consapevolezza dei tesori naturali del nostro pianeta. Attraverso installazioni d'arte pubbliche permanenti e programmi educativi comunitari, promuove l'idea che l'umanità e la natura abbiano lo stesso valore.
Ulteriori informazioni
Richieste di informazioni e anteprime per la stampa italiana
Casadorofungher comunicazione
Elena Casadoro Kopp | [email protected] | +39 3348 602 488
Chiara Carraro | [email protected] | +39 3278 945 115
Marsilio Arte
Giovanna Ambrosano | [email protected] |
Richieste di informazioni alla stampa internazionale e anteprime per i media
Flint Culture
Mae Cuthbertson | [email protected] | +44 7495 495 119
Jeanette Ward | [email protected] | +44 7729 930 812
La Fondazione Faou è lieta di lanciare una guida sull'App Bloomberg Connects.
Scaricatela per saperne di più
Peace Crystal, 2016-2024 and Hoju, 2024 Peace Crystal: A Prayer for Peace
Giardino Privato, Palazzo Corner Palazzo Diedo
della Ca’ Granda
Peace Crystal, 2016-2024
Crystal Glass, 167.5 cm
Giardino Privato
Palazzo Corner della Ca’ Granda, Venezia
16 Giugno – 7 Ottobre, 2024
Dal giovedì al lunedì, dalle 11 alle 19:00
La realizzazione di Peace Crystal è possibile:
Lead Support
Tanaka Hitoshi Foundation, SCAI the Bathhouse, Thierry Porte, Jack and Suzy Wadsworth
Additional Support
Dean and Anna Backer, Eytan Tigay, Sandra Cattaneo Adorno, Masaaki Nakai
In Kind Donation
Honorary Advisors
- E. Ambassador Satoshi Suzuki, H.E. Ambassador Gianluigi Benedetti, Francesco Bonami, Melissa Chiu, Mario Codognato, Sean Kelly, Yoshiko Mori, Satoko Yahata, Masami Shiraishi
Curatorial Advisor
Alexandra Munroe
Project Team
Faou Foundation: Yvette Y. Lee
Development Advisor: Stephane Lafay, STELA Co K.K.
Project Manager: Ogham Agency
Coordinator: Chiara Bordin
Architect: Stuart Huggan, Mariko Mori Studio
Structural Engineers: Tim Macfarlane, Marco Rossi, GL&SS
Peace Crystal Fabricator: Dan Legree, Keir Legree, Savoy Studios; Shanghai Hanghua Artglass Company
Hoju Fabricator: Sergio Angelino, Francesco Pacchiotti, Angelino Artworks
Interior Light: La Forêt Engineering Co., Ltd.
Exterior Lighting Designer: NEMO
Graphic Designer: Yusuke Akai, paragram
Mariko Mori Studio: Liz Leggett, Mina Lee, Laura Micalizzi, Cris Moore