Marina Abramović – The Artist is Present
Ma questa è arte? Al culmine della sua carriera, la “nonna della perfoming art” cerca di rispondere a una domanda che nessuno osa farle più da quando ha vinto il Leone d’Oro alla Biennale di Venezia, 1997).
Comunicato stampa
mercoledì 9 h. 20.45, Palazzo Giacomelli
Marina Abramovic, The artist is present
film di Matthew Akers
in collaborazione con gli Amici della Fondazione Francesco Fabbri
ingresso 4 EURO
ingresso gratuito per sostenitori e soci TRA
Presentazione di Carlo Sala
Ma questa è arte? Al culmine della sua carriera, la "nonna della perfoming art" cerca di rispondere a una domanda che nessuno osa farle più da quando ha vinto il Leone d'Oro alla Biennale di Venezia, 1997).
Usando il proprio corpo come medium e spingendosi ai limiti fisici e mentali, la Abramovic ha ideato performance che sfidano, scioccano, emozionano, esplorando il labile confine tra arte e vita, tra finzione e realtà. «La gente rimane di fronte a gran parte dei capolavori per trenta secondi. Ma di fronte a Marina si siede per tutto il giorno». Body art, situazionismo, arte relazionale sono strumenti per indagare la dimensione intima e quotidiana, l'interpretazione etica e sociale della realtà contemporanea, con un forte accento ai ruoli di genere.
Il film, presentato alla Berlinale e al Sundace Festival, è un ritratto ravvicinato della Abramovic e ne ricostruisce il metodo affinato nel tempo e sprazzi del suo intenso vissuto.