Marinella Senatore – Rosas
Viafarini è lieta di presentare l’anteprima italiana dell’opera ROSAS di Marinella Senatore. ROSAS rappresenta il culmine di un progetto volto alla creazione di una trilogia di opere realizzate appositamente per lo schermo, realizzata dall’artista coinvolgendo nell’arco di oltre un anno un cast e una troupe composta da oltre 20.000 partecipanti, coinvolti a vario titolo in ogni fase del processo creativo.
Comunicato stampa
anteprima italiana: martedì 6 novembre 2012, prima proiezione ore 18.30, seconda proiezione ore 21.00 circa
tra le due proiezioni artist talk con i critici e curatori Anna Detheridge, Gabi Scardi e Marco Scotini
sede: Viafarini DOCVA, Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4, Milano
scroll down for english version
Viafarini è lieta di presentare l'anteprima italiana dell'opera ROSAS di Marinella Senatore. ROSAS rappresenta il culmine di un progetto volto alla creazione di una trilogia di opere realizzate appositamente per lo schermo, realizzata dall'artista coinvolgendo nell'arco di oltre un anno un cast e una troupe composta da oltre 20.000 partecipanti, coinvolti a vario titolo in ogni fase del processo creativo.
Ognuno dei tre capitoli è stato realizzato in una diversa città europea, grazie al sostegno di tre istituzioni in cui Senatore è stata ospite: il Kunstlerhaus Bethanien di Berlino, il Museo Quad di Derby e il Matadero di Madrid. Marinella Senatore durante l’aprile 2012 è stata inoltre in residenza presso VIR Viafarini-in-residence e con questa anteprima italiana vuole offrire un piccolo ma significativo cameo alla città di Milano. La proiezione è arricchita da un artist talk nel quale l'artista conversa con i critici Anna Detheridge, Marco Scotini e Gabi Scardi.
Perfect Lives, il primo capitolo della trilogia operistica, ha visto l'artista collaborare con testate giornalistiche e stazioni radio per raggiungere le scuole, gli attori, i danzatori, professionisti e amatoriali, così come gruppi e associazioni di alcuni quartieri della capitale tedesca. Più di 500 persone hanno partecipato alla stesura del libretto d'opera e alla regia del film. I partecipanti provenivano da diversi gruppi, fra i quali una orchestra di autisti di mezzi pubblici in pensione, unioni sindacali e cantanti d'opera professionisti.
Il secondo capitolo della trilogia si intitola The Attic e utilizza la stressa strategia nel coinvolgimento del pubblico, in questo caso i residenti di Derby in Inghilterra, che hanno partecipato a workshop gratuiti tenuti da professionisti, insegnanti e tecnici del posto, per essere formati ad assumere i diversi ruoli necessari alla creazione dei film. La comunità locale intercettata, in questo set come in quello successivo a Madrid, era variamente composta da filmmaker amatoriali, fotografi, gruppi di teatro, attivisti, associazioni locali, artisti... Tutti coinvolti in attività molto diverse fra loro: come membri della crew, attori, cuochi o partecipanti al flashmob. Dopo aver coinvolto circa 15.000 persone nella realizzazione di The Attic Senatore ha lasciato il set e gli equipaggiamenti tecnici a disposizione della gente del posto.
Infine Senatore ha prodotto in Spagna l’ultimo capito della trilogia intitolata Public Opinion Descends Upon the Demonstrators. Anche qui l'artista ha puntato nuovamente al coinvolgimento della comunità e il pubblico è stato testimone dell'intero percorso della produzione. Partendo da sessioni di screenwriting che hanno coinvolto migliaia di partecipanti, l'intero percorso della produzione è stato esposto nel museo Matadero, per essere così accessibile al più ampio pubblico. Anche in questa occasione il set è stato lasciato alla comunità e si sono organizzati numerosissimi workshop curati da professionisti, studenti e tecnici, che hanno fornito le loro competenze alla comunità gratuitamente. In questo modo il progetto ha sollecitato l'attivazione di energie locali e le persone hanno scambiato i propri background, memorie, abilità e competenze.
Marinella Senatore (Cava dei Tirreni, 1977) è filmmaker e artista e lavora con video, fotografia, disegno, installazione e suono. Nei suoi progetti, spesso frutto di collaborazioni con istituzioni museali e università, l'artista coinvolge nel processo creativo comunità intere. L'artista coinvolge il pubblico come co-autori, attori, scenografi, cineoperatori, registi... condividendo tempo, esperienze e competenze, acquisendo nuove consapevolezze in un'esperienza di workshop continuo in contatto con i contenuti che trovano nel loro ambiente e secondo il livello di coinvolgimento e del loro retroterra. I progetti di Marinella comprendono un’ ampia varietà di relazioni, connettendo gli eventi personali con i processi collettivi, qualcosa che coinvolge negoziazioni tra l’istigatore (l’artista), i partecipanti, il contesto geopolítico. Il suo lavoro è stato esposto ampiamente in Italia e all’estero, incluso Illuminations, 54 Mostra internazionale d’Arte, Venezia; 3ª Moscow international Biennial, 11ª Havana Biennal, Dublin Contemporary, Dublino; Macro Museum, Roma; Palazzo Riso, Palermo; Museo Madre, Napoli; Boijmas Museum Van Beuningen, Rotterdam; Moderna Museet, Stockolm; The Museum of Contemporary Art Chicago e altri. Nel 2012 le è stato conferito il Gotham Prize Italian Cultural Institute, NY; nel 2011 ha vinto la borsa della American Academy a Roma; nel 2010 il Premio New York, il premio XXI Bellisario e Premio Terna; nel 2009 ha vinto la borsa della Fondazione Dena per l’Arte Contemporanea a Parigi per il ArtOmi Residenza Internazionale per Artisti, NY; nel 2011 è stata finalista al Premio Furla Art.
La stessa sera inaugura alle ore 18.30 la mostra REWIND| British Artists' Video in the 1970s & 1980s, a cura di Stephen Partridge e Adam Lockhart, presso Careof DOCVA. Inoltre presso la Sala delle Colonne, dalle ore 10,00 alle ore 21,00, si terrà Listening, una performance di Rory Pilgrim nella quale l'artista e un piccolo gruppo di coristi del coro Carish presenteranno il risultato del loro lavoro sul rito dell'ascolto. L'appuntamento si inserisce all'interno di PAY ATTENTION, please, un progetto di FARE e Kunsthuis SYB, promosso dal Comune di Milano e curato da Valerio Del Baglivo e Angela Serino.
------------
First screening in Italy: Tuesday November 6, 2012, 6.30 pm first screening; 9.00 pm second screening
between the two screenings an artist talk will take place with critics Anna Detheridge, Gabi Scardi and Marco Scotini
venue: Viafarini DOCVA, Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4, Milano
Viafarini is glad to present the first Italian screening of the last work of Marinella Senatore, ROSAS. The film work represents the culmination of a project aimed at creating a trilogy of operas specifically intended for the screen. Bringing into play a cast and crew of over 20.000 participants, the project took more than one year to be realized. Each chapter have been realized in a different European city, thanks to the support of three institutions in which Marinella has been guest: Kunstlerhaus Bethanien in Berlin, Quad Museum in Derby (UK) and Matadero in Madrid. In April 2012 Marinella Senatore was invited at VIR Viafarini-in-residence, and the first Italian screening represent a special gift to the city of Milan. On the occasion of the screening the artist will discuss her practice with critics Anna Detheridge, Marco Scotini and Gabi Scardi.
Perfect Lives, the first chapter of the opera trilogy, is characterized by the collaboration between Senatore and local newspapers and radio stations to reach out to schools, actors, dancers, professionals and amateurs, as well as groups and associations in the German capital. More than 500 members of this diverse group of participants, which included an orchestra of retired transportation workers, activists, workers union, and professional opera singers, participated in writing the libretto as well as producing and directing the final film.
In Derby (UK) the artist produced chapter two of the ROSAS trilogy entitled The Attic. Using the same process of community involvement, Derby residents participated in free workshops lead by local professionals, teachers, and technicians in order to prepare for different roles required in the filmaking. The local community was engaged in a variety of different activities ranging from crew members and actors to cooks and flashmob participants. Ultimately more than 15.000 people were involved and at the completion of The Attic, Senatore left her set behind along with all of the technical equipment allowing the local community to use it for their own projects.
Finally, in Spain, Senatore produced the final chapter of the trilogy entitled Public Opinion Descends Upon The Demonstrators. Senatore again relied on community involvement and this time the public was able to witness the movie making process in its entirety. From screenwriting sessions involving hundreds of participants to production, the entire process was on view to museum visitors. Communication and the sharing of experiences played a significant role in the creation of this ambitious, multifaceted project. After the completion of the work the set was left at disposal of the local community for free. In this way the project incited the energies within the local community, so as to foster the process of sharing of skills, experiences and abilities.
Marinella Senatore (Cava dei Tirreni, 1977) is a filmmaker and artist. She works with video, photography, drawing, installation and sound.In her projects, often developed in collaboration with institutions as museums and universities, she involves entire communities in the creative process. The public is involved as co-writer, actor, set designer, camera operator, director and so on, sharing time, experiences and skills, acquiring new knowledge in an atmosphere of ongoing workshop. Her projects encompassed a whole variety of relations between the instigator (the artist), the participants, the geopolitical context. Her work has been exhibited widely throughout the Italy and abroad, incuding Illuminations, 54th International Art Exhibition, Venice; 3ª Moscow international Biennial, 11ª Havana Biennal Dublin Contemporary, Dublin; Macro Museum, Rome; Riso Museum, Palermo; MADRE Museum, Naples; Museum Boijmans Van Beuningen, Rotterdam; Moderna Museet, Stockolm; The Museum of Contemporary Art Chicago, and more. In 2012 she was awarded with Gotham Prize Italian Cultural Institute, in 2011 she has won the fellowship of American Academy in Rome; in 2010 the New York Prize, the XXI Bellisario Award and Terna Prize; in 2009 she won the scholarship of Dena Foundation for Contemporary Art in Paris for the ArtOmi International Artists Residency, NY ; in 2011 she was a finalist of Furla Art Award.