Marino Ficola – L’Anima. Les Privés du Privé
Mostra-performance di Marino Ficola L’Anima. “Les Privés du Privé” a cura di Marinella Caputo su ideazione di Carlo Primieri che si terrà presso lo spazio espositivo UNU UNONELL’UNICO, che sarà, per la prima volta, aperto al pubblico.
Comunicato stampa
Carlo Primieri e tutto lo staff di Primieri Hair sono lieti di invitarvi Giovedì 29 Agosto 2013 alle ore 18:00 all’inaugurazione della mostra-performance di Marino Ficola L’Anima. “Les Privés du Privé” a cura di Marinella Caputo su ideazione di Carlo Primieri che si terrà presso lo spazio espositivo UNU UNONELL’UNICO, che sarà, per la prima volta, aperto al pubblico.
UNU è uno spazio espositivo unico nel suo genere in quanto si trova completamente immerso nella storia. Nasce come luogo privato, ma per la sua importanza storico-artistica si è voluto aprirlo al pubblico rendendolo fruibile. Il visitatore si calerà nel passato romano e medievale poiché le pareti e le volte di UNU – risalenti all’età augustea con successive trasformazioni medievali – si trovano nei pressi dei cosiddetti Nicchioni Romani del Mercato Vecchio di Todi costruiti per sorreggere un’importante area della città antica.
La conformazione stretta, alta ed eccezionalmente suggestiva del fornice garantiscono allo spettatore una forte emozione che crea stupore per la sua particolarità ed eccezionalità.
Questi stati d’animo e impressioni verranno filmati e fotografati – previa autorizzazione degli stessi – da parte di operatori specializzati sotto la direzione di Marinella Caputo, Marino Ficola e Carlo Primieri. Tutti questi scatti e riprese confluiranno poi in un video, divenendo esse stesse un’opera d’arte.
Solo dopo aver superato certe contingenze, alla stregua dei modelli della “body-art”, lo spettatore potrà accedere a UNU e vedere l’opera di Marino Ficola lì custodita: L’Anima e visionare il video della sua realizzazione durante un seminario di Carlo Primieri. Soltanto in questa fase avverrà l’epifania e si svelerà la storia della “galleria-cavità”: da qui il titolo esemplificativo della mostra“Les privés du privé”.
Arte contemporanea e arte antica si fondono perfettamente rendendo unico lo spazio espositivo e l’emozione provata. Lo spettatore e soprattutto la sua emotività sono i protagonisti principali dell’evento.
In occasione del Todi Festival 2013, curato da Silvano Spada, UNU ha voluto contribuire alla manifestazione con un ruolo attivo, proponendo questa performace che ha come tema la disamina della psiche e degli stati d’animo dello spettatore.
Questa iniziativa darà inizio a un interessante programma espositivo che verterà sempre sull’esclusività del luogo proponendo allestimenti e installazioni irripetibili.