Mario Consiglio – Ostile allo Stile
“Ostile allo Stile” è forse lo slogan, che meglio identifica, il linguaggio eclettico del grande Mario Consiglio, e che ora titola la mostra a lui dedicata, presso gli eleganti spazi della Galleria Mangano a Cremona.
Comunicato stampa
“Ostile allo Stile” è forse lo slogan, che meglio identifica, il linguaggio eclettico del grande Mario Consiglio, e che ora titola la mostra a lui dedicata, presso gli eleganti spazi della Galleria Mangano a Cremona. Artista geniale, coraggioso, che sin dagli esordi, verso la metà degli anni Novanta, si distingue per una straordinaria attitudine alla sperimentazione.
Il concetto sofisticato della sua poetica, volta ad indagare la condizione umana nel contesto contemporaneo, è veicolato attraverso l’irresistibile appeal di una personale tecnica artigianale, evolutasi alla perfezione, che lo ha reso unico e inimitabile nel panorama artistico internazionale. Libero dalle catene dello stile, il lavoro di Consiglio spiazza puntualmente la critica perché in continua evoluzione, impossibile da classificare in una corrente specifica.
Legno, gommapiuma e lycra sono gli ingredienti efficaci, di una formula “fluida”, che si conforma alle mutevoli esigenze espressive. Astrazione e figurazione, convivono coerentemente, in una comunicazione ibrida, che remixa, con i ritmi dell’amata musica techno, contrastanti stimoli mediali. “Ostile allo Stile” offre al pubblico, la fruizione di selezionate opere che riguardano la produzione dell’ultimo decennio, sviluppata nel campo del lettering, in cui l’artista raggiunge, ai più alti livelli, l’equilibrio tra forma estetica e contenuto intellettuale.
Attraverso parole e frasi, egli instaura con lo spettatore, un contatto confidenziale ed immediato.
Immagine: Mario Consiglio, We are the last primitive people, 121x101cm, 2017