Mario Cravo Neto – Destino

Informazioni Evento

Luogo
PACI CONTEMPORARY
Via Borgo Pietro Wuhrer 53 - 25123, Brescia, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Lunedì – Sabato 10-19

Vernissage
27/10/2023

ore 18

Artisti
Mario Cravo Neto
Generi
fotografia, personale

La più grande mostra antologica sul maestro brasiliano Mario Cravo Neto mai realizzata prima in Europa.

Comunicato stampa

Paci Contemporary è lieta di presentare venerdì 27 ottobre 2023 dalle ore 18 alle ore 21 nella sua sede di Brescia presso il Borgo Pietro Wuhrer 53, DESTINO la più grande mostra antologica sul maestro brasiliano Mario Cravo Neto mai realizzata prima in Europa.

Una retrospettiva che ripercorre tutte le tappe della carriera di Mario Cravo Neto partendo dai lavori creati a New York negli anni ’70. Le sue serie più famose infatti risalgono agli anni settanta ottanta e novanta. Il suo famoso ciclo di scatti Eternal Now, rigorosamente in bianco e nero dove le immagini sono trasportate in una dimensione sospesa ed ovattata, rappresenta il trampolino di lancio verso quel lavoro mistico capace di far coesistere valori terreni e divini rendendo quindi visibile il condomble tipico della cultura brasiliana e più precisamente di Salvador di Bahia, la sua amata città.

Mario Cravo Neto mette in scena i suoi ritratti per materializzare la profondità dei significati e così facendo affida un valore fondamentale alla luce che conferisce tridimensionalità ed un aspetto scultoreo ai soggetti.
Il tutto si conclude con la serie a colori Laroye che rappresentano un inno e un canto al gioco, al divertimento, all’originalità delle usanze e delle consuetudini della sua terra brasiliana tanto amata. Ogni opera di Mario Cravo Neto conserva un significato purissimo ed affonda le proprie radici in un linguaggio creativo unico, in grado di mischiare religione e tradizioni, violenza e dramma, natura e cultura.