Mario Cravo Neto – Eternal Now
In mostra Mario Cravo Neto, uno dei maggiori artisti brasiliani di fama internazionale scomparso nel 2009, le cui opere sono rappresentate in esclusiva per l’Europa.
Comunicato stampa
La galleria Paci contemporary è lieta di annunciare l’inaugurazione della mostra “Eternal Now” dedicata alla figura di Mario Cravo Neto, uno dei maggiori artisti brasiliani di fama internazionale scomparso nel 2009, le cui opere sono rappresentate in esclusiva per l’Europa. La galleria, inoltre, collabora già attualmente con la nuova Fondazione Mario Cravo Neto, la cui inaugurazione ufficiale è avvenuta durante l’estate 2015.
La mostra sarà l’occasione per ammirare i lavori più famosi degli anni ’80-’90, le eleganti serie in bianco e nero in cui le immagini sono trasportate in una dimensione sospesa ed ovattata, dove i corpi e gli oggetti assumono un aspetto intimo e mistico. Mario Cravo Neto “mette in scena” i suoi ritratti per materializzare la profondità dei significati e, così facendo, affida un valore fondamentale alla luce che conferisce tridimensionalità ed un aspetto scultoreo ai soggetti. Il Solo Show ripercorrerà gli scatti più significativi di Mario Cravo Neto, ognuno dei quali ha un significato purissimo ed affonda le proprie radici in un linguaggio creativo unico, in grado di mischiare religione e tradizioni, violenza e dramma, natura e cultura.
Per l’occasione sarà edito un catalogo con un testo critico a cura di Christian Cravo, figlio del grande maestro nonché fotografo a sua volta.