Mario de Vega

Informazioni Evento

Luogo
RAUM
Via Ca' Selvatica 4/D, Bologna, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
26/10/2012

ore 22

Contatti
Email: santandreadegliamplificatori@gmail.com
Sito web: http://www.mariodevega.info
Artisti
Mario de Vega
Generi
performance - happening, serata - evento, musica

Xing e Sant’Andrea degli amplificatori presentano a Raum il live di Mario de Vega, musicista elettro-acustico e artista visivo attivo tra Città del Messico e Berlino.

Comunicato stampa

Venerdi 26 ottobre alle 22.00 Xing e Sant'Andrea degli amplificatori presentano a Raum il live di Mario de Vega, musicista elettro-acustico e artista visivo attivo tra Città del Messico e Berlino.

Nei suoi live e installazioni site-specific, Mario De Vega esplora cause ed effetti che determinano la costruzione di realtà attraverso processi e oggetti concettualmente connessi all’attività acustica nella sua dimensione estetica e sociale. A partire da questo presupposto, allestisce incidenti semi-controllati concentrandosi su sovrapposizioni e slittamenti tra stabilità, fallimento, simulazione e vulnerabilità.

Errori e problemi tecnici sono spesso il punto di partenza del lavoro di Mario de Vega che si dirama in una molteplicità di mezzi fra interventi site-specific, azioni, fotografia, video, scultura e installazioni sonore. Come improvvisatore, sonda i territori della fragilità e dell’indeterminazione utilizzando, in varie combinazioni, un vasto campionario di oggetti customizzati, circuiti elettrici analogici e modificati, giradischi e interfacce elettroniche. Ha collaborato, fra gli altri, con Hans Tammen & Joker Nies (Die Schrauber), Satoshi Takeishi, Kanta Horio, German Bringas, Shelley Hirsch, John Zorn & William Winant (Cobra), Juan Pablo Villa, Alexander Bruck, Andrea Parkins, Burkhard Stangl, Angelica Castelo, Jake Elliot, Chris Cogburn, Ezequiel Netri e Rogelio Sosa. Ha performato dal vivo ed esposto in varie piattaforme, tra cui festival, gallerie e musei in Europa, Messico, Stati Uniti, Canada, Russia, Africa, Corea e Giappone.
www.mariodevega.info

Sant'Andrea degli amplificatori, 'a small place for contemporary music', è una organizzazione indipendente che si occupa di musiche di ricerca, privilegiando nuove figure autoriali della scena italiana e internazionale per creare processi e terreni fertili alla discussione attorno a fenomeni culturali liminali. Attiva a Bologna dal 2007 ha organizzato una lunga serie di micro-set in una cantina in Via del Pratello, per poi spostarsi al Teatro San Leonardo – Centro di ricerca musicale, e approdare per la stagione 2012/2013 a Raum.

Col supporto di Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Presidenza del Consiglio dei Ministri/GECO2, Edizioni Zero, Città del Capo-Radio Metropolitana.