Mario Rizzi – Short Film Day 2013

Informazioni Evento

Luogo
CINEMA MASSIMO
Via Giuseppe Verdi 18, Torino, Italia
Date
Il
Vernissage
21/12/2013

ore 20.15

Artisti
Mario Rizzi
Generi
serata - evento
Loading…

Gagliardi Art System è lieta di comunicare che, nell’ambito dello Short Film Day 2013, organizzato dal Centro Nazionale del Cortometraggio, sarà presentato il film Al Inthitar di Mario Rizzi. La proiezione sarà preceduta da un incontro con l’artista.

Comunicato stampa

Al Intithar (L’Attesa), è stato selezionato in concorso all’ultimo Festival del Cinema di Berlino ed invitato in altri prestigiosi festivals internazionali, quali l'Human Rights Film Festival di Buenos Aires ed il Dubai Film Festival. Il film – girato per sette settimane, tra settembre e novembre 2012, nel campo profughi Zaatari, nel deserto giordano – racconta la storia di Ekhlas, una rifugiata siriana di Homs, e la vita dei suoi tre figli e del campo, con le loro speranze, delusioni e lunghe attese.

Al Intithar è il primo film della trilogia Bayt (Casa), che ricerca la possibilità di raccontare un evento rivoluzionario attraverso la quotidianità di persone sconosciute ed è ispirata dagli scritti di Anthony Shadid sulla centralità della casa nella cultura araba.

I film di Mario Rizzi (Barletta, 1962) sono stati presentati, tra l’altro, al MAK di Vienna (2013), al National Center for Contemporary Arts di San Pietroburgo (2011), nella Biennale di Taipei (2008); al Van Abbemuseum di Eindhoven (2008); al Contemporary Art Center di New Orleans (2008); al Museum of Modern Art di New York (2007); alla Tate Modern di Londra (2007); alla Kunsthalle Fridericianum di Kassel (2006); nella Biennale di Istanbul (2005) ed in quella di Sydney (2004). Il film Murat ve Ismail fa parte della collezione permanente del MoMA di New York. Nel 2012 il progetto di trilogia Bayt ha vinto il Production Programme Award della Sharjah Art Foundation.

In occasione della realizzazione del film è stato pubblicato un libro di 60 pagine con un saggio di Hamid Dabashi, Professore di Letterature Comparate alla Columbia University di New York.