Mario Schifano
Le opere esposte in mostra presso la Galleria Il Milione, raccontano una sintesi dell’importante e indefessa ricerca messa in atto da Mario Schifano dagli anni ’60 a gli anni ’80.
Comunicato stampa
Le opere esposte in mostra presso la Galleria Il Milione, raccontano una sintesi dell'importante e indefessa ricerca messa in atto da Mario Schifano dagli anni ’60 a gli anni ’80 : la straordinaria abilità tecnica e versatilità di linguaggi espressivi che lo hanno sempre contraddistinto, facendolo passare con estrema disinvoltura da soggetti, da tecniche e da messaggi differenti.
Mario Schifano infatti è stato fra i primi artisti a livello internazionale a sperimentare l’utilizzo di più tecniche comunicative all’interno della stesso lavoro: note sono le sue esperienze nelle quali confluiscono cinema, video, fotografia e musica, pur non tralasciando mai la pittura, fonte narrativa imprescindibile.
Verranno esposti 10 quadri di grande formato anni ‘60/’70/’80
Oltre alle famosa scritta pubblicitaria come Esso, icona tratta dai media, realizzata con varie tecniche, servendosi anche dello spray e degli stencil, troviamo successivamente la ricerca sul paesaggio, con i famosi "paesaggi anemici", appunto paesaggi sospesi, scomposti ed appiattiti. Un altro dipinto dedicato alla natura è “Idrocultura” del 1988. In questa tela la natura è presente ed è gestita da una strabiliante abilità tecnica dove la rapidità d'esecuzione e il colore divengono predominanti.
L’artista realizzò serie intere di dipinti una delle quali dedicata alle stelle le cui forme a cinque punte sono realizzate con l’utilizzo di spray colorato industriale e stencil.
La mostra sarà accompagnata dalla pubblicazione del Bollettino n.207 della Galleria Il Milione con un introduzione di Alberto Mattia Martini.
Tutte le opere sposte sono archiviate presso l’Archivio Mario Schifano.