Mark Jenkins and Rero – Rules of Engagement
Wunderkammern inizia la nuova stagione artistica nella sede milanese con la mostra Rules of Engagement degli artisti Mark Jenkins e Rero.
Comunicato stampa
Wunderkammern inizia la nuova stagione artistica nella sede milanese con la mostra Rules of Engagement degli artisti Mark Jenkins e Rero.
Mark Jenkins (USA, 1970) è famoso per le sue sculture iperrealistiche di persone, animali e oggetti inserite nello spazio urbano. Dal momento in cui vengono “consegnati” alla strada, i lavori cominciano il breve ciclo vitale che li porterà alla deteriorazione o alla sparizione. Le sculture assumono posizioni o creano situazioni emblematiche e surreali, trasformando lo spazio pubblico e inducendo i passanti a divenire veri e propri attori, parte dell’opera stessa. Al di là delle reazioni di paura, indifferenza, confusione e divertimento che possono essere innescate dalle installazioni, l’arte di Mark Jenkins offre un’insolita opportunità di riflessione su temi sociali e politici, oltre che su noi stessi e sul nostro comportamento all’interno della società. Il suo lavoro è stato esposto da New York a Barcellona, da Tokyo a Mosca; l’artista ha collaborato con Greenpeace nel 2008 e ha partecipato ad importanti eventi pubblici quali la Nuit Blanche di Parigi e il Glastonbury Festival, entrambi nel 2014.
Il lavoro di Rero (Francia, 1983) si situa a metà tra l’arte urbana e l’arte concettuale, ed è basato sul linguaggio. Influenzato dalla sociologia e dalla filosofia, l’artista esplicita il suo messaggio attraverso frasi o parole barrate da una spessa linea nera. Proprio la linea definisce la ricerca di Rero sulla negazione dell’immagine e sull’autocensura; agisce come una contraddizione e moltiplica le possibili interpretazioni del messaggio da parte dell’osservatore. I suoi interventi site specific, siano essi realizzati in spazi urbani abbandonati o in paesaggi naturali e selvaggi, sottendono una forte interazione col contesto. Le sue opere di fine art esplorano il concetto di riappropriazione attraverso l’uso di materiali, supporti ed oggetti originariamente destinati ad altro. Rero ha esposto in importanti gallerie ed istituzioni, tra queste ultime la Fondation Vasarely (Aix-en-Provence, 2014), il Centre Pompidou (Parigi, 2013), il Grand Palais (Parigi, 2013) e il Musée de la Poste (Parigi, 2012).
Mark Jenkins e Rero ritornano a Wunderkammern alcuni anni dopo le loro mostre personali a Roma, rispettivamente Living Layers e Supervised Independence. A Milano, i due artisti presentano l’evoluzione della loro ricerca artistica in relazione al tema: Rules of Engagement. Le regole di ingaggio sono direttive emanate da un’autorità militare che specificano le circostanze, le condizioni e i limiti sotto i quali le forze possono combattere col nemico. Allo stesso tempo, l’engagement (in italiano “fidanzamento”) è anche l’accordo formale a sposarsi. E’ una parola che riunisce gli estremi delle emozioni, odio e amore. Da un lato, è un processo che legittima e autorizza la violenza e l’atto di uccidere. Dall’altro lato, valida e ufficializza una relazione esistente basata sul più puro dei sentimenti. A partire da questi concetti, gli artisti esplorano i meccanismi della formalizzazione delle emozioni nella nostra cultura contemporanea. In mostra saranno presentati una serie di lavori a tecnica mista ed alcune installazioni sviluppate a quattro mani dai due artisti.
Cultural Partners: Institut français Italia, Institut français Milano, IED – Istituto Europeo di Design
Main Partner: Rolling Stone
Media Partners: ArtsLife, FACE Magazine, The ART Post Blog
Technical Partners: Casale del Giglio, different.photography
Wunderkammern starts the new artistic season in its Milan venue with the show Rules of engagement by artists Mark Jenkins and Rero.
Mark Jenkins (USA, 1970) is famous for his hyperrealistic sculptures of persons, animals and objects placed in the urban space. Since the moment they are “delivered” to the street, the works start the short life-cycle which will bring them to deterioration or disappearance. The sculptures take on positions or create situations which are emblematic and surreal, transforming the public space and pushing the passers-by to become real actors, part of the artwork itself. Beyond all the reactions that can be triggered by the installations, such as fear, indifference, confusion or amusement, Mark Jenkins’ art offers an unusual occasion of reflection on social and political themes, as well as on ourselves and our behaviour within society. His work has been exhibited from New York to Barcelona, from Tokyo to Moscow; the artist has collaborated with Greenpeace in 2008 and has participated to important events such as the Nuit Blanche of Paris and the Glastonbury Festival, both in 2014.
Rero’s (France, 1983) work is placed in between urban art and conceptual art, and it is based on language. Influenced by sociology and philosophy, the artist reveals his message through sentences or words which are crossed by a thick black line. The line indeed defines Rero’s research on the negation of the image and on self-censorship; it acts as a contradiction and it multiplies the possible interpretations of the message by the observer. His site specific interventions, whether created in urban abandoned spaces or in natural and wild landscapes, imply a strong interaction with their context. His fine art works explore the concept of re-appropriation through the use of materials, supports and objects originally intended for something else. Rero has exhibited in important galleries and institutions, among which the Vasarely Foundation (Aix-en-Provence, 2014), the Centre Pompidou (Paris, 2013), the Grand Palais (Paris, 2013) and the La Poste's Museum (Paris, 2012).
Mark Jenkins and Rero are back to Wunderkammern some years after their solo shows in Rome, respectively Living Layers and Supervised Independence. In Milan, the two artists present the evolution of their artistic research in relation to the concept: Rules of Engagement. The rules of engagement are regulations or directives issued by a military authority specifying the circumstances, conditions and limitations under which forces can engage in combat with the enemy. Simultaneously, engagement is also the formal agreement to get married. It is a word that brings together the extremes of emotions, hate and love. On the one side, it is a process that legitimises and authorises violence and the act of killing. And on the other side, an existing relationship based on the purest of feelings is validated and made official by engagement. Building on these concepts, the artists explore the mechanisms of the formalisation of emotions in our contemporary culture. For the show a series of mixed media artworks will be exhibited, as well as some four-handed installations developed jointly by the two artists.
Cultural Partners: Institut français Italia, Institut français Milano, IED – Istituto Europeo di Design
Main Partner: Rolling Stone
Media Partners: ArtsLife, FACE Magazine, The ART Post Blog
Technical Partners: Casale del Giglio, different.photography