Marta Dell’Angelo – Prese
In questa serie, avviata nel 2020, Marta Dell’Angelo mette al centro del proprio lavoro un complesso insieme di relazioni tra corpo, pittura e supporto.
Comunicato stampa
Marta Dell’Angelo presenta alla ERA Gallery una selezione di opere da un nuovo ciclo intitolato Prese. In questa serie, avviata nel 2020, Marta Dell’Angelo mette al centro del proprio lavoro un complesso insieme di relazioni tra corpo, pittura e supporto, dove le gerarchie e gli equilibri tra questi tre elementi e la loro dialettica con lo spazio ambientale sono costantemente messi in discussione.
La presa delle mani, delle braccia o di porzioni di gambe, entrando in contatto con la struttura abitualmente neutra del supporto pittorico (tavole, cartoni, plexiglass, vetri, specchi e vari oggetti di uso comune) può piegarlo e deformarlo, ma anche semplicemente afferrarlo, misurarlo o sorreggerlo.
Si tratta della registrazione diretta di una serie di atti accaduti spostando e manipolando i materiali più diversi e poi trasferiti sugli oggetti stessi attraverso la pittura. Singoli particolari rappresentano, in assenza, la totalità del corpo, mentre il confine tra pittura e scultura svanisce.
La mostra sarà accompagnata da un catalogo con testi del curatore e di Vittorio Gallese,
neuroscienziato all’Università di Parma.
- Cortesia di Giorgio Zanchetti