Marta Mezynska – Memorie

Informazioni Evento

Luogo
TEATRO NUOVO
Piazza San Babila, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Dal lunedì al sabato dalle 11,00 alle 18,30

Vernissage
23/04/2013

ore 18

Biglietti

ingresso libero

Artisti
Marta Mezynska
Uffici stampa
CLARART
Generi
arte contemporanea, personale

Lo Spazio Arte del Teatro Nuovo apre il suo ciclo di mostre curate da Arteutopia con una mostra personale di una giovane e promettente artista polacca.

Comunicato stampa

Mostra personale di Marta Mezynska

Lo Spazio Arte del Teatro Nuovo apre il suo ciclo di mostre curate da Arteutopia con una mostra personale di una giovane e promettente artista polacca. Martedì 23 aprile alle ore 18.00 inaugura questo nuovo corso la mostra personale di Marta Mezynska dal titolo Memorie. Con il Patrocinio del Consolato Generale della Repubblica di Polonia.

Le tele di Marta Mezynska si rivelano all'osservatore come una piacevole e intrigante sorpresa. La freschezza e la vivacità compositiva di questa giovane artista polacca ci sorprende per naturalezza e sincerità, per la profonda intuizione della natura della luce.
Il tema dei suoi quadri ci affascina: Marta dipinge finestre e vetrine. Le vetrine dei negozi sono qualcosa che appartiene alla nostra intimità, un "pezzo" della nostra esperienza e della nostra vita, quella vera. Ogni vetrina che Marta dipinge ci sembra familiare, un luogo in cui siamo già stati, il negozio all'angolo, che naturalmente non c'è più o forse non c'è mai stato, o forse era in un altro luogo e in un altro tempo...
Ed allora i dettagli, le luci precise e taglienti, gli oggetti definitissimi che ricordano esperienze naif o addirittura iperrealiste si stemperano nel sogno, diventano luogo di memoria e di umanità.
Se la pittura è la poesia della luce, allora ogni tela di Marta è una breve e delicata poesia di luci e oggetti, dove l'uomo non compare ma è il vero protagonista del racconto.
Nata nel 1981 a Bialystok, in Polonia, dal 2001 al 2007 studia presso l'Accademia di Belle Arti di Varsavia, ottenendo una laurea in pittura sotto la guida del professor J. Modzelewski.
Nel 2004 ha contribuito a scenografie e costumi per spettacoli teatrali e film. Il suo tratto distintivo è sempre un elemento architettonico che accomuna tutti i suoi lavori. Dopo un periodo trascorso in Versilia, oggi vive e lavora a Milano.