Marta Pierobon – Blind date
Progetto Città Ideale presenta Blind date, mostra di Marta Pierobon a cura di Andrea Lacarpia, parte del ciclo di esposizioni con cui Edicola Radetzky viene attivata come spazio espositivo per l’arte contemporanea.
Comunicato stampa
Progetto Città Ideale presenta Blind date, mostra di Marta Pierobon a cura di Andrea Lacarpia, parte del ciclo di esposizioni con cui Edicola Radetzky viene attivata come spazio espositivo per l'arte contemporanea.
La stratificazione formale e semantica degli elementi di un personale alfabeto visivo è il presupposto della ricerca di Marta Pierobon, in cui l'intensa fisicità dei materiali partecipa ad una narrazione che resta sottotraccia come presupposto immaginativo, spesso legato a riflessioni sulle dinamiche sociali. Nelle proprie opere Marta Pierobon dinamizza le opposizioni convenzionali, mettendo in discussione la gerarchia osservatore – osservato e trasformando geometrie ed oggetti statici in forme organiche.
Per Edicola Radetzky Marta Pierobon realizza una scultura formata da una catena di anelli di argilla cruda e resina, parzialmente dipinta e avvolta su se stessa.
Suggerita da una visionaria narrazione personale, l’opera dialoga con la vocazione sociale della zona dei Navigli, tipico luogo d'incontro dei milanesi, interpretando un immaginario frequentatore del quartiere che fuma una sigaretta osservando i passanti in attesa di una persona ancora sconosciuta.
L’essere umano è colto nella sua complessità esistenziale, fatta di pulsioni contrastanti, tra vulnerabilità e desiderio di conoscere l'altro da sé.
L’idealizzazione della statuaria classica viene riportata ad una dimensione umana e quotidiana, in cui l’opera da oggetto di contemplazione diviene soggetto che osserva l’ambiente circostante, in un dialogo paritario che genera empatia.
Struttura storica situata in riva alla Darsena di Milano, Edicola Radetzky è stata affidata a Progetto Città Ideale dal Municipio di Zona 6 del Comune di Milano per farne il nuovo centro culturale della Darsena, con programmazione di mostre visibili 24 ore su 24.