M’arte 2015
M’arte 2015 è un progetto d’arte contemporanea, un’esperienza di condivisione creativa che germoglia nel territorio degli antichi borghi toscani.
Comunicato stampa
M'arte 2015 è un progetto d'arte contemporanea, un'esperienza di condivisione creativa che germoglia nel territorio degli antichi borghi toscani. Si concretizza in una residenza per artisti, critici e professionisti, che si confrontano per raggiungere un equilibrio dinamico di linguaggi espressivi, volti ad innescare un processo di trasformazione dall'interno dell'attuale sistema dell'arte.
Lontano dai grandi centri metropolitani, dai rumori assordanti delle grandi manifestazioni nazionali, si sviluppa in un luogo inaspettato, un evento culturale di alta qualità costellato da installazioni site specific, conferenze, un workshop con il Liceo Artistico G. Carducci di Volterra, laboratori per bambini ed adulti, musica e degustazioni.
M'arte 2015, in corso dal 12 al 14 giugno 2015, inizia con il percorso di residenza (3-11 giugno 2015) trascorso presso l'antico borgo di Montegemoli (Pisa), il capoluogo di Pomarance (Pisa), il Castello di Querceto (Pisa) e la città di Volterra (Pisa), attraverso una condivisione di spazi e idee.
Il progetto prende la forma di un tessuto creativo che si modella seguendo gli andamenti del paesaggio, le pietre, la luce e le sensibilità che attraversa. Per Eleonora Raspi, curatrice del progetto, "M'arte non è solo un'occasione professionale, ma un'esperienza umana. Un'opportunità per osservare da vicino, con occhi nuovi e stranieri, una terra, la mia terra, che da sempre è parte del mio sangue."
Sono invitati a confrontarsi con le poetiche di M'arte 2015 gli artisti che orbitano attorno al collettivo siciliano di SITE SPECIFIC (Scicli, Ragusa) e nello specifico: Claudio Cavallaro, Maria Grazia Galesi, Francesco Lauretta, Sebastiano Mortellaro, Isabella Pers, Tiziana Pers, Francesco Rinzivillo, Piero Roccasalvo Rub e Sasha Vinci.
SITE SPECIFIC, in collaborazione con C.A.R.M.A., presenta inoltre ORACULUM, un archivio di video arte internazionale. Gli artisti audiovisivi selezionati da Veronica D'Auria e Maurizio Marco Tozzi sono: Alessandro Amaducci, Alessandro Bavari, Piero Chiariello, Valeria Del Vacchio, Elisabetta Di Sopra, Francesca Fini, Maria Korporal, Igor Imhoff, Salvatore Insana, Eleonora Manca, Pinina Podestà, Arash Radpour, Mauro Rescigno, Lino Strangis.
Partecipano alla residenza altre figure professionali, quali: il critico/curatore indipendente Pietro Gaglianò, i registi/fotografi Malia Bruker e Alessandro Zangirolami, la coreografa/videomaker J. Louise Makary e i graphic designers Luisa Milani e Walter Molteni (La Tigre).
Abbracciando le tematiche legate alla trilogia habitat, habitus, humus, il progetto lavora a stretto contatto con gli abitanti e la loro terra per creare energia nuova. La terra è habitat, il nostro punto di partenza, il genius loci, la casa in cui si originano incontri, idee ed esperienze da sentire, toccare e scavare in prima persona. Per Sasha Vinci, artista e direttore creativo di SITE SPECIFIC, abitare il nostro tempo con una maggiore coscienza e consapevolezza è il punto di partenza: “Siamo in grado di conoscere meglio noi stessi se impariamo a comunicare, osservare e dialogare con la Terra che ci accoglie.” L'abito che questi luoghi vanno ad indossare è habitus, ricamato con memorie e identità, attraverso un processo sociale libero e in continua mutazione secondo gli incontri con le diverse realtà del territorio. Completa la trilogia humus, una componente attiva e vitale che rappresenta metaforicamente la creatività generata dalla terra.
Partendo da una condivisione di spazio e tempo durante la residenza, il gruppo traccia un percorso artistico comunitario che porta alla scoperta del passato, alla valorizzazione del presente, proiettato verso la costruzione del futuro del territorio. Il cuore di M'arte 2015 è Montegemoli, attraverso un'invasione totale degli spazi. Nel capoluogo di Pomarance sono coinvolte le due sale al pian terreno delle Scuderie Casa Bicocchi e l'area dei Casalini. Volterra è toccata con un'installazione site specific prevista nello storico atrio del Palazzo dei Priori. Infine, a Querceto, la sala espositiva di Accademia Libera assume il ruolo di diario, testimonianza e spazio di confronto degli artisti del collettivo siciliano SITE SPECIFIC.
In occasione della manifestazione sono organizzati due talk sul fare arte contemporanea in un centro storico e su temi legati alla video arte: sabato 13 giugno, ore 17-19, a Montegemoli; domenica 14 giugno, ore 17-19, a Pomarance.
Partecipano con progetti ad hoc gli studenti del Liceo Artistico G. Carducci (Volterra) e dell'Istituto Comprensivo Tabarrini (Pomarance). PAP Aia Meccanica (Montegemoli) si occupa dei servizi educativi per ragazzi ed adulti. Volterra Jazz (Volterra) realizza degli interventi sonori in tutte e tre le serate della manifestazione. Il gruppo musicale I Favolosi (Volterra) animano la serata dell'inaugurazione con un concerto live. Una performance live del gruppo di musica elettronica 20 degrees of frost (Brescia) si colloca anch'esso nella serata dell'inaugurazione. Una performance di teatro/danza dell'associazione Officine Papage (Pomarance) chiude il programma degli eventi collaterali. Infine, si presenta in anteprima la piattaforma Videoform, a cura di Laurent Delaye e Clare Bradley.
SCHEDA TECNICA M'ARTE 2015
CHI SIAMO
M'arte 2015 – Habitat, Habitus, Humus è la V edizione del progetto M'arte - Montegemoli Arte. A cadenza biennale, è stato ideato dalla Pro Loco di Montegemoli nel 2006, coinvolgendo esclusivamente il borgo medioevale di Montegemoli. Con l'ingresso di Accademia Libera Natura e Cultura nel 2007, il progetto si evolve e si specializza nel promuovere eventi sul territorio di arte contemporanea. Dal 2011 M'arte si estende al centro storico di Pomarance.
SITE SPECIFIC
Site Specific è una realtà indipendente che si esprime attraverso la ricerca e la sperimentazione delle arti contemporanee. Si sviluppa per volontà di un collettivo di artisti e professionisti che si confrontano e creano idee e progetti per raggiungere attraverso l'arte obiettivi comuni; un gruppo di persone che avvertono l’urgenza di un rinnovamento culturale. Site Specific è una realtà dinamica che necessita di interagire con spazi differenti per dar vita ad una singolare "performance culturale" che trasforma Scicli in un Teatro Vivo, in un luogo in cui la creatività contemporanea può "abitare ed esistere". Il collettivo Site Specific nato nella città di Scicli, riconosciuta Patrimonio Unesco, è interessato a creare nuove possibilità di dialogo e relazioni con altre realtà nazionali e internazionali; desidera avviare proficue collaborazioni con enti pubblici e privati, evitando però di accettare compromessi che possano alterare i valori della sua costituzione. I progetti e le diverse attività di ricerca di Site Specific sono regolarizzate dall'Associazione Culturale Pass/o. L'ideatore e fondatore di Site Specific è l'artista e direttore artistico Sasha Vinci.